• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea: riparata o no in inverno?

soleluna82

Aspirante Giardinauta
:confuso:Un mesetto fa mia mamma è andata al mare qui in liguria e mi ha portato a casa una piantina che dice cresceva tra le roccie e tanta anche...le sue foglie sono a spicchio appuntite...diciamo è la classica piantina grassa che cresce al mare....:confused:
Ora l'ho piantata e ha preso subito sta facendo un sacco di foglie nuove....mi chiedevo quindi secondo voi deve stare fuori anche se inizia il freddo o dentro insieme alle altre mie piantine grasse???
Scusate tant0 per i termini non specifici !!!Grazie!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
bè, io non ho capito quale sia, però considerando che dalle tue parti in inverno fa molto freddo, presumo che la tua talea necessiti di essere riparata così come tutte le piante grasse...
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao potrebbe essere la Carpobrotus. Se non abiti in zone costiere ti conviene ripararla dalle piogge. Se la temperatura scende sotto lo zero, in inverno, rischi che con l'acqua la pianta marcisca. Puoi comunque tenerla fuori al freddo, basta che non la annaffi in inverno.
Ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Il carpobrotus resiste anche al freddo in giardino se posto in un angolo soleggiato e poco esposto alla pioggia, se viene un freddo molto intenso meglio ripararlo con un telo trasparente. In vaso resiste solo a pochi gradi sottozzero e va riparato.

Il mio carpobrotus è resistito in giardino per due inverni anche se la temperatura è scesa a -6 per due notti , sono stati inverni abbastanza miti ed è anche cresciuta un poco d'inverno, in primavera estate diventa addirittuara invadente coi suoi lunghi rami.......
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie soleluna per la domanda, è stata utile anche per me :D.
Anch'io ho una talea di questa estate che ha attecchito; quindi starà bella riparata in serra :)
 
Alto