• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea problematica

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ho questa talea radicata che però è preda di un attacco fungino, credo siano ticchiolatura e oidio insieme.
Stava bene ma con le piogge di questi giorni i funghetti hanno prosperato...
Il mio dilemma è questo: avrei un anticrittogamico sistemico, ma ho timore di usarlo per via delle radicine appena formate, ho paura che non riescano ad assimilare le sostanze e che queste rimangano nella terra provocando bruciature o chissà cos'altro. Zolfo e rame insieme per via fogliare potrebbero aiutare?
Perchè so che il rame è preventivo e lo zolfo agisce solo sull'oidio. Oppure sarebbe meglio non fare niente, metterla al sole pieno e laciarla asciugare? Sta mettendo un germoglio nuovo, magari non verrà infettato se la sposto in una posizione adeguata...non so cosa fare, mi date un consiglio?
Questa è la taleina in questione

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
scusami come fai a sapere se ha radicato e non ha fatto semplicemente le foglie?te lo chiedo xké ho anch io 2o3talee con tante foglioline

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non ho esperienza in merito a talee però ho ottenuto una piccolissima piantina da seme; quando era 4 dita di altezza e 4 foglie, l'ho spruzzata con confidor (sistemico) per non farmela mangiare da qualcuno. :mazza:
Sta bene e ha pure fatto il primo fiore.

5398_zpsa3b7f621.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh si vede che sta bene!
la mia è stata un po' mangiucchiata ma niente di che, il problema maggiore mi pare siano proprio i fungacci :(

teddy63

Esperto Sezz. Rose
usa dosaggi più blandi, e se non funziona, taglia ma senza strappare le foglie più compromesse

Scarboc

Guru Giardinauta
usa dosaggi più blandi, e se non funziona, taglia ma senza strappare le foglie più compromesse
Guarda per il momento non oso somministrare niente, ho provato a metterla in pieno sole; se vedo che anche il germoglio nuovo presenta macchie seguo il tuo consiglio e provo una dose dimezzata di antifungino sistemico, comunque grazie mille per il consiglio :)

Alto