• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea passiflora caerulea x racemosa

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi inaspettatamente questa mattina è arrivata a casa questa passiflora che ho ritirata per mia sorella.
E secondo voi io mi lascio scappare l' opportunità di fare una bella talea, considerando che la pianta se la viene a prendere domani, sapete come si dice occhio non vede cuore non duole e poi c'è proprio un bel rametto che esce fuori dal vaso tra l'altro con la parte sommitale tagliata è un peccatto non tagliarlo :ciglione:.
Il ramo è verde e non tanto grande su 2/3mm e lungo su 25 cm.
Mi dite che cosa devo fare, a che punto tagliare, ha 5 internodi.
A che altezza devo tagliare prima dell'internodo della foglia e il taglio deve essere obliquo per esporre più superficie per la radicazione o va bene anche un taglio orizzontale e gli internodi sopra li devo interrare o solo la parte dell'ormone va interrata.
Ho la polvere radicante ma secondo voi se faccio due tagli una la metto in terra con la polvere ed il sacchetto e una in acqua in modo da avere più chance di ruiscita, non vorrei che poi la talea sia troppo corta.

Grazie a tutti
 

simone81

Guru Giardinauta
La talea sembra aver attecchito visto che siamo quasi ad un mese da quando l'ho fatta.
Che dite la tolgo dalla busta e dal microclima caldo umido o ce la lascio ancora? Il tempo si prospetta caldo nei prossimi giorni.
Prende un paio di ore di sole al giorno e nonostante la temperatura alta dentro il sacchetto non ne ha risentito minimamente e visto che non si afflosciava nonostante il caldo l'ho lasciata così e sembra aver attecchito.

Scusate le foto quello nel cerchietto è il nuovo rametto che sta uscendo dall'internodo che a me sembra che si stia ingrandendo da qualche giorno, e anche quello dell'internodo sopra.
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    86,3 KB · Visite: 478
  • 7.jpg
    7.jpg
    82,1 KB · Visite: 381
Alto