• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ortensia

LauraC.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Qualcuno di voi a mai provato a "clonare" un'ortensia tramite talea?Se sì,sapreste darmi qualche indicazione?Per me sarebbe la prima volta :)
Grazie mille,
Laura

cercis australis

Maestro Giardinauta
abbiamo aperto una discussione pochi giorni fa, prova a cercarla perchè erano venute fuori delle cose interessanti, ti posso dire che io sto provando adesso ma dopo tre settimane non dico ancora nulla sulla riuscita o meno :D

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le talee di ortensia vengono benissimo.
Io di solito le faccio in settembre, per mia pigrizia, e prendono quasi tutte.
Stai solo attenta: a volte a primavera ti sembra che la talea sia assolutamente morta, ma capita che, aspettando, "ricacci" da sotto. Morale: non ti affrettare a buttare le talee apparentemente non riuscite.

Ciao
Anitka

LauraC.

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le talee di ortensia vengono benissimo.
Io di solito le faccio in settembre, per mia pigrizia, e prendono quasi tutte.
Stai solo attenta: a volte a primavera ti sembra che la talea sia assolutamente morta, ma capita che, aspettando, "ricacci" da sotto. Morale: non ti affrettare a buttare le talee apparentemente non riuscite.

Ciao
Anitka

Ma secondo te quante è meglio piantarne di talee,considerando che è la prima volta ed è molto probabile una "non" riuscita?
Grazie e buona giornata!

cercis australis

Maestro Giardinauta
se hai spazio puoi provare anche con tutti i rametti della potatura... non c'è nulla da perdere :D male che vada riutilizzi il terriccio per i rinvasi di altre piante...

pollicequasiverde

Giardinauta
Hidrangea paniculata
La mia ortensia!
L'ho potata a meta febbraio che stava puntando con le gemme , di tutta la potatura ne ho ricavato 20 talee.....messe a terra senza nemmeno ormoni ma solo con un contenitore di plastica sopra...e.....non voglio cacciarmela....ma tutte e 20 hanno le gemme molto ben sviluppate!!! La pianta madre non ha ancora gemme di quelle dimensioni.
Ora...speriamo che anche le radici si siano formate!!
A TAL PROPOSITO che dite quando fara x fiorire meglio sacrificare i fiori x rafforzare la pianta??
Grazie

Alto