• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea oleandro.

A

asky62

Guest
Ciao a tutti.
Hò scoperto da poco questo splendido forum e me ne sono subito "innamorato"
leggendovi hò capito e dato delle risposte ad alcuni dubbi che avevo.
Vengo al dunque.
Hò acquistato da poco un terreno dove vorrei costruire, col tempo una piccola casetta nel verde. Adesso hò recintato parte dell'area e vorrei che
una fila di oleandro mi mascheri la rete.Dato che la recinzione è lunga
(circa 250 mt.lineari) non mi posso permettere di comprare tutte le piante che occorrono, e consigliato da alcuni amici mi è stato detto che è possibile riprodurle con la tecnica della talea.
Secondo voi è vero e se sì mi spiegate come devo fare.
Cercate di essere il piu dettagliati possibili perchè non sono molto esperto.
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao. :D
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Asky:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:


Oleandro, moltiplicazione per talea
talea-oleandro.jpg
La moltiplicazione dell’ Oleandro per talea va effettuata da fine maggio fino a tutto giugno, periodo di maggiore attività vegetativa dell’oleandro.

Tagliare da un oleandro rametti lunghi 10-15 cm, con le forbici spuntare le foglie e successivamente mettiamoli in vasetti con sabbia e torba e poniamoli in un luogo fresco annaffiando la talea di oleandro regolarmente. Rinvasare la talea in vasi più grandi durante l’anno man mano che il nuovo oleandro si sviluppa per poi metterlo a dimora l’anno successivo.

Mettere la talea di oleandro a dimora con esemplari dai fiori di colore diverso otterrete
una siepe dalla fioritura multicolore.
Spero di esserti stata utile:Saluto:
 
A

asky62

Guest
Grazie Coccinella sicuramente sei stata di grande aiuto.
Quindi da quanto leggo devo sbrigarmi a farle queste talee il tempo a disposizione è già finito, siamo a Luglio.......
Ciao e grazie.
 
A

asky62

Guest
Non riesco a modificare nel mio profilo il luogo che comunque è Foggia.....
Come si fà a moficare il profilo??????
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, devi cliccare CP utente in alto a sinistra, poi pannello di controllo, clicca profilo e scorri fino a trovare località:flower: .
 
A

asky62

Guest
Ok grassie sono riuscito a cambiare il profilo.
Tornando alle talee, non mi hai specificato quali rametti devo tagliare.
Non credo che qualsiasi rametto della pianta vada bene.
Quando dici in un luogo fresco intendi al riparo dentro una casa, oppure basta ripararle dal sole pieno e lasciarle all'esterno???
Scusami ma sono un novizio, ma molto interessato.
 

paolaas

Guru Giardinauta
La riproduzione di oleandro viene molto bene per talea, certo che per avere una copertura per la privacy mi sa che dovrai avere un po' di pazienza. Le talee non tenerle in casa, basta metterle in un luogo riparato dal sole, anche uno scantinato luminoso. Ricordati che l'oleandro è un'acidofila perciò non ama terreni calcarei.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ho degli oleandri riprodotti per talea, ma il rametto tagliato l'ho tenuto in acqua finché non ha radicato, dopodiché l'ho piantati in terra o in vaso).
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
anch'io ho sempre messo le talee in acqua e in terra solo dopo che erano spuntate le radici.
in pochi anni la siepe sarà bella folta e colorata
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anch'io l'ho fatto radicare in acqua. Ho fallito diverse volte, la talea radicava ma non sopportava il rinvaso in terra. Per la prima volta quest'anno sono riuscita, avevo aspettato un po' di più prima di interrarla portando pazienza finché ho visto che si erano formate un bel po' di radici. Ora il piccolino sta facendo i primi fiori!
In bocca al lupo!
Simona
 
A

asky62

Guest
Ciao a tutti.
Ieri, approffittando della non bella giornata per andare al mare, hò tagliato vari rametti
dagli oleandri che incontravo per strada. Devo dire di aver incontrato delle splendide piante dai colori variegati.
Hò provato tutti i metodi su descritti, in più hò messo dei chicci di orzo nei taglietti
di alcune talee (metodo suggerito da un vecchietto della mia zona) e hò legato con del filo questi taglietti ripieni del chicco.
Alla fine messo in un vasetto pieno d'acqua.
Bo????? Riuscirò ad' avere i miei oleandri?..
Ciao alla prox.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti dico come ho fatto io con percentuale di attecchimento 90%!
In agosto (quindi non adesso, è ancora presto) prendi dei rametti, in particolare apici senza fiori, lunghi 20-25 cm e mettili in acqua (io usavo delle mezze bottiglie di acqua e in ognuna mettevo anche 5-6 talee), posizionandole a mezz'ombra, in modo che prenda sole soltanto mattina e/o verso sera. Rabbocca il livello dell'acqua ogni tanto, man mano che scende e cerca di fare in modo che non finiscano foglie nell'acqua (quindi magari defoglia la parte immersa del rametto e se cade qualche foglia toglila dall'acqua sennò diventa rossa e fa marcire tutto).
Quando spuntano le radici (dopo qualche settimana) lascia ancora tutto in acqua finchè non diventano lunghe 4-5 cm. Dopo di che (sarà già settembre inoltrato), pianti le talee che hanno radicato in vasetti singoli con sabbia più torba e li lasci all'ombra (ben annaffiati), tenendoli poi in un luogo riparato durante l'inverno (ma sempre all'aperto). In primavera vedrai come partono.
Consiglio: usa vasetti piuttosto grandi, in modo da non dover rinvasare almeno fino all'autunno. In novembre del prossimo anno puoi già metterli in terra, oppure aspetta la primavera successiva.
Se invece vuoi riprodurre le talee direttamente in terra fai come ti ha detto coccinella, io non ho mai provato quindi ho riportato solo la mia esperienza. Riguardo ai colori, ti conviene segnarteli quando prelevi le talee perchè può darsi che per un paio d'anni non fioriranno (anche se Foggia è un po' diversa da Ferrara).
 
Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
ma nei vasi la composizione di sabbia e torba la fai al 50%..circa ???

La torba è quella bionda, normale, acida, ...????
E' vero che nell'acqua con i rametti si mette un pezzetto di carbone... va bene quello della carbonella x barbecue ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi 50-50, l'importante è che abbia un buon drenaggio e eviti i ristagni (bionda o nera non ha importanza). Per il carbone non saprei, è la prima che sento.
 
B

Bre

Guest
Ciao Aski che bel nick che ti sei scelto!!
hai il nome del mio amore pelosooooo Aski, cioe' il mio adorabile gatto (mi piacerebbe un cane ma non ho il posto, invece Aski e' un bel gatto bianco e grigio con gli occhi azzurri :) )
che bel nick!! bravo!

per quanto riguarda gli oleandri anche a me piacciono molto e l'anno scorso ho fatto diverse talee e la mia procedura e' uguale a quella di Boba e mi ha funzionato benissimo. Adesso ho dei nuovi oleandri fioriti, bianco, rosa, rosso ecc.
quest'anno faro' nuove talee.
ciao Asketinooooo
Bre
 

spot

Maestro Giardinauta
.... cat: cat: cat: . Ma solo io non riesco a fare talee di oleandro????????????????????
Ma non ci mollo, chissà che non si mettano a radicare per sfinimento!!!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
meraviglioso!! ho appena scoperto che le piante che tanto ammiravo sono degli oleandri, e trovo subito il post con tutte le istruzioni per farne talee... siete mitici!

oggi pomeriggio comincio a tagliare :ciglione:
so che avete consigliato agosto, ma data la scarsa fiducia nelle mie capacità direi che è meglio iniziare già adesso, per riprovare poi anche in agosto, settembre, ottobre...
 
Alto