• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Mimosa...

Ralf83

Aspirante Giardinauta
...Volevo sapere se è possibile ottenerla in un bicchiere d'acqua un rametto di mimosa da 30cm circa!
Saluti.
Raffaele
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Io non ho mai provato, ma credo che non possa crescere per talea. Infatti la mimosa che fiorisce per la festa della donna 8 marzo, è la Mimosa Dealbata , che è innestata su un altro tipo di mimosa .. Quando si acquistano le mimose ,perchè facciano tanti fiori ,è necessario acquistare quelle innestate , se no c'è il rischio che non fioriscano, oppure che i fiori siano completamente diversi.
 

Ralf83

Aspirante Giardinauta
Ok...grazie mille!
Uffissima quindi è destinato a morire questo rametto!?Mmm.. :(
Ciao grazie di nuovo!
Raffaele.
 

castelli

Giardinauta Senior
I semi li prendi direttamente dagli alberi in estate, quando sono secchi.
Certo, devi aspettare, ma in questo modo vedi la pianta di origine.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, quando ho provato a seminare la pianta usciva come se fosse gia' innestata.
No, è ovvio che se semini l'Acacia dealbata ti nasce quella, però le piante in commercio vengono innestate per essere più resistenti alle malattie e al gelo e a volte per crescere più velocemente. Inoltre c'è da tener conto della variabilità genetica, nel senso che non è detto che tu ottenga una pianta bella come la pianta madre, potresti ottenerla anche più bella come più probabilmente più brutta. Le marze innestate invece si è certi che pianta produrranno.

Quindi le piante nate da seme saranno più deboli, più soggette a malattie e freddo, più lente nella crescita e forse anche più brutte della pianta madre.
 

rosetta2

Giardinauta
Che significa innestata? Io l'anno scorso ho piantato un pollone (si dice così?) con un pò di radici che usciva dalla terra alla base dell'albero stesso di mimosa, e non ha mai dato segni di vita ma non è secco perchè molto rigido.Che faccio? Aspetto con pazienza o non ci sono speranze?
 

zoe19

Giardinauta
Rosetta, anche io ho provato sia con la talea sia con il pollone................ niente da fare............:martello: :cry:
 
Alto