• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea glicine?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!

In un parco della mia città ho visto un glicine rosa stupendo:love: e vorrei fare una talea...mi sapete dire come si fa e se si può fare? Meglio in acqua o in terra?

Grazie!
:flower:
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao!

In un parco della mia città ho visto un glicine rosa stupendo:love: e vorrei fare una talea...mi sapete dire come si fa e se si può fare? Meglio in acqua o in terra?

Grazie!
:flower:


ciao! scusa se mi intrometto...anch'io ho provato a fare delle talee...ma non ci sono mai riuscita. cosi ho preso i semi e sono nate piccole piantine :D
mi interesserebbe come fare talee....vorrei riuscire a farne almeno una!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Già....anche perchè secondo me le talee dovrebbero fiorire prima ma non vorrei sbagliare...speriamo che qualcuno ci illumini, se no faccio qualche esperimento: metto un rametto in terra e uno in acqua e poi ti dico se esce qualcosa :)
 

berbero

Giardinauta Senior
Bisognerebbe interrare rami dell'anno, in un miscuglio di sabbia, terriccio e torba, anche in vaso, 4 o 5 talee,
poi tenerle all'ombra con una certa umidità garantita, lasciando solo un ciuffetto di foglie all'estremità, per cui,
asportare le altre foglie e tagliare immediatamente sotto ad una gemma (o nodo) per la parte che dovrà radicare,
ed immediatamente sopra alle foglie che faremo rimanere all'apice, si interreranno di 2 terzi, nel mese di agosto.
 

Madre Natura

Giardinauta
Bisognerebbe interrare rami dell'anno, in un miscuglio di sabbia, terriccio e torba, anche in vaso, 4 o 5 talee,
poi tenerle all'ombra con una certa umidità garantita, lasciando solo un ciuffetto di foglie all'estremità, per cui,
asportare le altre foglie e tagliare immediatamente sotto ad una gemma (o nodo) per la parte che dovrà radicare,
ed immediatamente sopra alle foglie che faremo rimanere all'apice, si interreranno di 2 terzi, nel mese di agosto.

ok poi proverò e vedro se alla fine riesco ad ottenere almeno una piantina da una talea!!! mariella, abbiamo una missione da compiere!! :D
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Gìà, però per te che sei "Madre Natura" è praticamente impossibile fallire! :)

A parte gli scherzi, grazie per i preziosi consigli ma la pazienza non è il mio forte quindi faccio tutto come congliato ma adesso!!!!!!
 
Alto