• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Ficus benjamin

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
circa 2 mesi fa ho prelevato un rametto di Ficus Benjamin (con foglia monocolore...) e l'ho interrata. E' riuscita bene ed ha fogliato, con foglie però un pò scolorite... forse tenendo la piantina dentro casa e non prendendo il sole diretto non si sono "colorate".

Oggi mi accorgo che nel terreno ci sono dei piccoli vermetti... con i piedini però... ed è pieno di moscerini che ronzano intorno. La terra ha un pò di muffa...

Qui c'è stato caldo e tanta umidità ed io ho vaporizzato un pò d'acqua ogni giorno...
Ora cosa posso fare?

Ecco la foto:
IMAG0765.jpg

Le foglioline sono dirette verso il basso... cosa che non avveniva fino ad un 3-4 giorni fà...

Grazie
Gianpiero
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
ah, non è detto che ha radicato? :(

E' stato in una stanza vicino ad una finestra con acqua nebulizzata giornalmente... fuori c'erano 40 gradi o temporali estivi (prov. Messina).
 

marcy79

Bannato
momentaneamente hai poco da fare,la pianta deve riuscire a sopravvivere da sola,non puoi fertilizzare perchè anche se ha radicato potrebbe essere un pericolo per le radici,sempre se le ha messe. recentemente ho fatto delle margotte di ficus.se hai la possibilità fanne una per sicurezza.
 
Alto