• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea fico.

castelli

Giardinauta Senior
Buon giorno e buone vacanze a chi e' al mare o ai monti.
Vorrei fare una talea fico (per intenderci quelli che si mangiano). Qui dove sono qualcuno mi ha detto di farle in terra ed altri in acqua.
La talea che ho fatto in terra, ha gia' le foglie secche, mentre quella in acqua ha le foglie belle verdi.
In internet ho trovato che la talea di fico si fa in terra.
Voi cosa sapreste dirmi?
Grazie.
 

francoises

Giardinauta Senior
ciao castelli. A quanto ne so io le talee di fico si fanno a febbraio, quando la pianta è in riposo vegetativo, e si fanno con un misto di terra e sabbia.
bagni leggermente e poi il fico farà tutto da solo.
Io ho provato varie volte, ma la pianta faceva le prime foglie e non so se per incuria mia o meno, dopo moriva.
però sono quasi sicura che questo non sia il periodo giusto!!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Il fico è una pianta molto pollonante. Perchè non prendi un pollone e lo trapianti invece di fare talee?
 

castelli

Giardinauta Senior
Ma il pollone come si riconosce? E' un pezzo di ramo o ha gia' le radici? Ed e' attaccato alla pianta madre?
Inoltre prendendo un pollone da una pianta che da frutto, anche il pollone da frutto?
 

G.altamurano

Florello Senior
i polloni nascono alla base della pianta, se è innestata allora bisognerà innestare anche il pollone, se non è innestata non ce ne sarà bisogno :D
 

castelli

Giardinauta Senior
i polloni nascono alla base della pianta, se è innestata allora bisognerà innestare anche il pollone, se non è innestata non ce ne sarà bisogno :D

Non capisco: il pollone e' una pianta nuova che nasce nelle immediate vicinanze della pianta madre.
Se la pianta madre fa i fichi, li fara' anche il pollone adulto?
 

Anitka

Apprendista Florello

Non capisco: il pollone e' una pianta nuova che nasce nelle immediate vicinanze della pianta madre.
Se la pianta madre fa i fichi, li fara' anche il pollone adulto?

Non so come si comportano i fichi in particolare, ma in genere le piante da frutto sono innestate.
Se il pollone spunta da sotto l'innesto allora è un getto del portainnesto e dovrà a sua volta essere innestato. Se invece la pianta "getta" da sopra il portainnesto allora non ci sarà bisogno di intervenire.
Io CREDO (ma va verificato) che i fichi non siano innestati
 
Alto