• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Yucca

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Richiesta da parte di una mia amica (la giro a voi perché non conosco questa pianta): ha una Yucca che ha raggiunto il soffitto del balcone, si sta inclinando e vuole tagliarla. Vorrebbe sapere quando può compiere l'operazione. Teme inoltre che il tronco dopo il taglio non metta getti nuovi: si domanda a che altezza reciderla. La pianta è alta circa 3 metri o un po' meno, non ha ramificazioni, solo una gran bella capigliatura all'apice...
Ha anche comprato un liquido radicante, per favorire l'attecchimento dei pezzi di tronco che eventualmente ripianterebbe (quando?).
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Tiberius, non ti so rispondere circa il periodo nè come effettuare correttamente il taglio. Io sono stata costretta a tagliare i 3 ciuffi di un esemplare meraviglioso che aveva mia mamma perchè era stato colpito da marciume nero :mad: . Ricordo che era agosto ma non so dirti se era il periodo giusto. Cmq, dei 3 ciuffi ne ho fatte 3 talee: le 2 più grandi le ho sistemate ciascuna in un barattolo di vetro a mo' di vaso con terra, senza fori di scolo ma con uno strato doppio di argilla espansa sul fondo. Il terzo ciuffo l'ho messa in acqua in un bicchiere di plastica. Hanno radicato benissimo tutte e 3 nell'arco di 1 mese 1/2 circa e adesso, a distanza di 1 anno, sono 3 volte le dimensioni iniziali. Una volta che avevano emesso le radici le ho travasate in vasi normali con terriccio sufficientemente drenante e le ho sistemate in balcone esposte a sud. Stanno una meraviglia, ma non è una sorpresa visto che qui al sud quasi tutti coltiviamo le yucca all'esterno tutto l'anno, anche in collina :ciglione: .
Ciao. :Saluto:
 
Alto