• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di una Camelia???

M

maggie

Guest
Ciao a tutti,
io ho una Camelia alta 70 cm.
Vorrei sapere se è possibile fare una Talea, e dei consigli per farla crescere bene.:D
E' piantata in ombra in piena terra da piante acidofile.
Grazie :crazy:
 

kiwoncello

Master Florello
Ma certo che è possibile. In giugno preleva germogli primaverili non ancora totalmente lignificati lunghi 10-20 cm togliendone tutte le foglie salvo 2-4 apicali. Con un coltellino affilato intacca di poco (1 cm max) a croce la base tagliata ed immergi le talee per almeno 24 ore in un prodotto radicante a base di acido indolbutirrico alla concentrazione indicata nella confezione. Mettile in terra e copri ogni singola talea con mezza bottiglia di plastica tagliata appoggiata sul terreno, mantieni umido. Vedrai che radicheranno.
Nota bene che le talee sono il metodo routinario per la propagazione delle C.japonica e sasanqua ma non delle reticulata.
kiwo
 
Alto