• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di schefflera

riccardo72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
in vista dell'autunno e del ritorno in casa delle piante è sorto un problemino!
la mia schefflera è cresciuta troppo e potrei essere costretto ad un lavoro di potatura. per questo motivo volevo sapere se provare a fare delle talee in questo periodo è consigliabile oppure no. qualcuno conosce magari qualche trucco?
salutoni a tutti i partecipanti e grazie
riccardo
 
L

Larissa

Guest
Ciao Riccardo,
non so se c'è bisogno di "trucchi", so che la schefflera è una delle piante che radica con maggior facilità!
Ma ne hanno fatta una giusto un mesetto fa, e cresce che è una bellezza!

Magari aspetta qualcuno più competente, ma se devi comunque potare, io proverei...
 

riccardo72

Aspirante Giardinauta
io in primavera ho tagliato un ramo abbastanza grosso, ho tolto i rametti secondari e ho interrato il tutto.
scusa la descrizione artigianale ma non saprei come dirlo
saluti a tutti
riccardo
 

maril

Giardinauta
assolutamente niente scuse.

la schefflera dalla quale io vorrei prelevare una talea effettivamente non è che offra tante alternative

ha giusto un tronchetto centrale al quale sino attaccati i rametti terminanti con la classica forma e solo 2 rami più grossi dal quale a loro volta partono le altre foglioline

se taglio uno dei due mio padre mi lincia di sicuro dunque devo per forza tentare con le foglie
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Io che ho un pollice grigio scuro, l'unica cosa in cui sono sempre riuscita e' proprio la talea di una schefflera cresciuta troppo. Vi diro' di piu' la talea l'ho coltivata in idrocultura, vien su benissimo!:flower:
 

riccardo72

Aspirante Giardinauta
confermo che la talea di schefflera è parecchio facile ma volevo sapere se in ottobre è inutile provare a farne?
salutoni a tutti
riccardo
 

maril

Giardinauta
e che dite, conviene farla radicare in acqua o la pianto direttamente in terra e sto a vedere cosa accade?
 

seya

Master Florello
io ti sconsiglierei di farlo in ottobre.
aspetterei la prox primavera, porta pazienza.
altrimenti tagli e fai radicare in acqua.....
fammi sapere com'è andata...
io l'unica talea che ho fatto è andata malissimo ahimè....
ma forse è stata traumatica per la pianta, perchè l'ho regalata, portata a 30 km da casa mia, in ambiente diverso, con esposizione completamente differente alla mia...
sigh...
appena riesco me ne compro un'altra, ti giuro, mi piace veramente tanto la schefflera, soprattutto quando vedi quelle piccole "manine" che crescono alla velocità della luce....
tao :)
 

seya

Master Florello
se la pianti in terra, secondo me ti conviene 50% torba e 50% sabbia, come ho fatto per il mio pothos, dovrebbe funzionare anche per la schefflera.
 
Alto