• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di oleandro: come?

opy74

Giardinauta Senior
ciao, mi trovo in vacanza in toscana e nell'agriturismo dove sto c'è un bellissimo oleandro.
mi domandavo se è possibile farne una talea da trapiantare in vaso,per il mio balcone..... e se sì, come prelevarla, e come trattarla.
ritorno a casa domani. Grazie a chi mi risponderà!
 

castelli

Giardinauta Senior
Spero di risponderti in tempo.
Non so se questa e' la stagione giusta, ma credo di si.
Devi tagliare rami giovani (ad es. quelli che spuntano dal fusto), con 2 o 3 nodi (punto del ramo dove sono attaccate le foglie). Controlla che non siano malati e mettili in una bottiglia d'acqua di vetro trasparente. Metti all'esterno in modo che abbiano il maggior numero di ore di sole al giorno. Non cambiare mai l'acqua, e quando cala di livello, aggiungila.
Io faccio cosi'; ovviamente non sempre si riesce.
Ciao,
Luca.
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie

grazie della tempestiva risposta. sì, sei in tempo, domani eseguirò il taglio!
farò come suggerisci. :cool2:
naturalmente si prevede di lasciarlo in acqua con queste modalità, finchè non mette radici, poi si trapianta no? terricciouniversale ok o accorgimenti particolari?:flower:
( in questa stagione le talee non dovrebbero metterci molto a far spuntare nuove radici no?:hehe: )
grasssie ciaoooo
 

opy74

Giardinauta Senior
è possibile?

20 giorni fa ho messo in acqua le talee di oleandro tagliate in toscana secondo consigli. è possibile che non ci sia ancora un accenno di radicine?:astonishe
 

Ortensia

Giardinauta
Dovresti tagliare quasi tutte le foglie e lasciarne solo tre o quattro in cima. In ogni modo, se non è marcita, ci sono speranze. Purtroppo non saprei come inviaartene una che ho in cucina e non so dove trapiantare perchè non ho spazio!!! se ti viene un'idea per la spedizione e se gradisci un oleandro rosso acceso e a fiore semplice (se non ricordo male) fammi un fischio.
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie

grazie, ho tolto le foglie e sto aspettando.......:surp:
sembra imbalsamata.....
grazie per l'offerta.....ma.....come faresti a spedirmelo? :confuso:
 

opy74

Giardinauta Senior
ah scusa non avevo letto con attenzione......vedo che anche tu non hai idea di come spedire :D
 

opy74

Giardinauta Senior
quattro corte radichette bianche improvvisamente sono spuntate! :froggie_r
in una delle due talee messe in acqua. :D
confido anche nell'altra!:ciglione:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Opy anche io vorrei provare a far radicare una talea di oleandro, ma tu il vasetto lo tieni in pieno sole o in luogo molto luminoso?
Nei prossimi giorni taglio qualche rametto e vediamo se riesco ad ottenere qualche risultato :D

ciaociao
 

opy74

Giardinauta Senior
io lo tengo su un balcone dove prende anche 2-3 ore al giorno di pieno sole, come da consigli che mi hanno dato qui.....
auguri!!
 

opy74

Giardinauta Senior
le radici sono spuntate e sono lunghe circa 2 cm quelle della prima talea, e di un cm quelle della seconda. secondo voi è già ora di interrarle?
 
S

silviaviola

Guest
I gerani forse vengono meglio se le talee vengono interrate in terriccio leggero anzichè messe in acqua. Togli le foglie lasciando solo le due apicali (occhio a prelevare un rametto che non porti fiori, oppure se ci sono accenni di bocciolini toglili tu). Puoi anche far asciugare una mezza giornata le talee all'aria prima di interrare, perchè i pelargoni hanno fusti molto "acquosi" (passatemi il termine) :flower:
 
Alto