• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Mimosa

Frankieb76

Giardinauta Senior
è possibile? quando è il periodo migliore? :confuso:
come deve essere presa? :squint:
grazie a chiunque voglia rispondere! :)
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Interessante, vorrei saperlo anche io... :froggie_r

Scusate domanda off-topic: e da seme come si effettua?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
grazie per i link.
le cose interessanti che ho trovato sono:

- per le talee di acacia (semilegnose) e' meglio usare un vasetto per talee,abbastanza profondo.
raschiare leggermente la parte inferiore con un coltellino,tenere a bagno per un giorno, poi se usi dell'ormone radicante , aumenti di molto le possibilita' di successo
il terriccio deve essere abbastanza leggero

- Prendi delle porzioni di rametti semi-legnosi non più lunghe di 10 cm dopo la fioritura, meglio in tarda primavera lasciando un cm sotto la gemma ascellare con un taglio pari nella parte che va interrata e un taglio obliquo sempre sopra una gemma ascellare per la parte superiore.
Se hai la possibilità procurati degli ormoni per talee legnose e poi mettile in una miscela di torba e sabbia tenendo sempre il terreno umido. (da un'altra parte)

-----

non ho ben capito cosa si intende per gemma ascellare e se devo tagliare sia sotto (ovvio) che sopra, ovvero pure la punta del ramo devo tagliare? è per eliminare la parte che era fiorita in primavera?

sto leggendo che le belle mimose che vediamo sono tutte innestate, praticando una talea così, se riuscissi produrrei solo una pianta molto debole e difficilmente in grado di sopravvivere?

grazie ancora!
 

castelli

Giardinauta Senior
La riproduzione della mimosa, non mi risulta si faccia per talea.
Io le faccio per seme. Il sistema e' un po' strano, ma normalmente funziona.
Mettere in un barattolo di plastica con coperchio del terriccio e i semi coperti da uno strato di terriccio. Bagnare molto bene da sotto (facendo dei buchi nel barattolo si innaffia per immersione): la cosa fondamentale, secondo la mia esperienza e' che dentro il barattolo ci sia tanta umidita' e calore. Normalmente dopo 1 o 2 mesi, i semi germogliano.
 
  • Like
Reactions: Lax
Alto