• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ligustro lucido

picci64

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un bel ramo di ligustro lucido:froggie_r ,a foglie ovali,davvero molto bello perchè era in una siepe che sistemata in vasi decorativi serviva per delimitare uno spazio all'aperto.Il ramo mi è stato staccato con "piede",quindi dovrebbe essere più facile farlo radicare:ciglione:.Solitamente faccio così con le mie talee:metto il ramoscello a radicare in acqua in recipiente trasparente,all'ombra ma in un punto luminoso della terrazza.Appena spuntano le radici interro il ramo in terriccio soffice ed il resto lo fa la natura.Ma a questo ramo tengo particolarmente perchè la pianta la cerco da tanto.Avete qualche consiglio per permettermi una buona riuscita di questa riproduzione? Grazie mille,ve ne sarò grata!! :love_4::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

picci64

Aspirante Giardinauta
allora senza far radicare in acqua? non uso gli ormoni solitamente...preferisco provare direttamente in torba,ma non ho mai fatto così,con i rametti legnosi sempre prima radici in acqua...grazie comunque!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ho da qualche parte un barattolo di ormoni radicanti, ogni volta che ho provato ad usarlo è stato un disastro, meglio senza, il clima da noi è più che sufficiente.

Per le talee in acqua non che dirti, io non ho avuto risultati soddisfacenti, ma probabilmente è una questione di esperienza, green95 la usa e la consiglia spesso, ed anche lui è della zona.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Io glie l'ho consigliato perché io mi trovo bene con l'ormone a differenza delle talee in acqua che è sempre.un disastro.
 
Alto