• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di lavanda

D

davideb

Guest
vorrei sapere come fare le talee con la lavanda ,grazie ciao a tutti.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto ma ho letto "...Basta che prendi dei rametti lungi 15 cm.. Per circa la meta' togli tutte le foglie cercando pero' di NON strapparle ma le tagli con una forbice. Poi interri i rametti in un misto di sabbia e torba e lasci li' fino a primavera prossima, quando, forse, vedrai che i rametti mettono foglie nuove e cominciano a crescere, allora sarai sicuro che la talea ha radicato. Se puoi tenere le talee al freddo ma non al gelo per questo inverno, mentre devono ancora radicare, e' meglio. Tieni conto che la % di riuscita delle talee varia molto, dalla specie di pianta al clima alle cure che darai, diciamo che e' meglio che ne fai almeno il doppio delle piante che ti servono...."
Facci sapere e auguri.
Beppe.

[ 18-07-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]

[ 18-07-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 
C

Constance Spry

Guest
La lavanda attecchisce con estrema facilità per talea, specie in questo periodo. fai come ti ha suggerito Beppe, cioè il doppio delle piante che ti occorrono. Molto probabilmente avrai un successo parecchio superiore al 50%
 

Paola-Luna

Florello
io ho fatto siepi di lavanda con talee raccolte lo scorso luglio...... dopo la fioritura ho 'rubacchiato' qua e là dalle aiuole comunali dei rametti verdi di cm.10, erbacei per intenderci e non legnosi....... ho lasciato solo qualche fogliolina in cima e li ho piantati in una cassettina tenuta poi costantemente umida (non inzuppata) e in mezz'ombra...... lo scorso inverno ho tenuto la cassettina in serra fredda e a tarda primavera (maggio più o meno) quando ho visto che i rametti avevano TUTTI attecchito e stavano facendo germogli a non finire, ho trapiantato i rametti in terrapiena...... ora ho raccolto le mie spighe fiorite da fare essiccare in casa e stò rifacendo talee dai miei cespuglietti!!!!!
 
Alto