• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di fikuz... Benjamin???

T

Tommyp

Guest
Cia pupi e pupe...
Sabato pomeriggio sono stato al mio primo corso di BONZAI!
Fantastico...
Mi pareva di essere Daniel San col maestro Mijaghi... ricordate?

A parte gli scherzi, è stato molto interessante.
L'unica cosa che mi ha smontato è stato apprendere che fare un bonsai da un ficus bejamin NON èmolto indicato poichè, cito testualmente: "Non ingrossa il tronco"...
Per questo il Retusa è molto più indicato...

Qualcuno ha un bel bonsai di bejamin così mi rinfranco???
:)

E' un fatto emotivo... volevo creare una pianticella da una pianta GIGANTE della quale però sono molto affezionato...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si ce l'ho, e il tronco NON ingrossa.... ma è un'essenza indicatissima per creare leggeri boschetti tropicali, usando più fusticini... hai presente i benja "a mazzetto" dell'ikea? ecco, li separi, scegli le piantine e componi...

in memoria di Noriyuki "Pat" Morita

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Tommy siamo sulla stessa barca.
Quest'anno ho fatto piccole talee dal mio grande ficus, e a questo punto credo che quando le vedrò belle robuste comincerò a prepararle per un effetto boschetto, o per far crescere tanti fusti vicini.

aleda

Giardinauta
Cia pupi e pupe...
Sabato pomeriggio sono stato al mio primo corso di BONZAI!
Fantastico...
Mi pareva di essere Daniel San col maestro Mijaghi... ricordate?

A parte gli scherzi, è stato molto interessante.
L'unica cosa che mi ha smontato è stato apprendere che fare un bonsai da un ficus bejamin NON èmolto indicato poichè, cito testualmente: "Non ingrossa il tronco"...
Per questo il Retusa è molto più indicato...

Qualcuno ha un bel bonsai di bejamin così mi rinfranco???
:)

E' un fatto emotivo... volevo creare una pianticella da una pianta GIGANTE della quale però sono molto affezionato...
ficobenia.jpg
fico1.jpg
Con un pò di pazienza e fortuna si possono fare molte cose.alex

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Eccolo l'effetto boschetto! Che carino! :D Anche l'altra immagine non è male, ma certo c'è voluto tantissimo tempo per ottenere un tronco così grosso da un benjamin!

T

Tommyp

Guest
Veramente... FICO! AAAHHAHAH!
...portate pazienza... so scemo così de natura...

Alto