• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ficus

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho ancora una volta bisogno dei vostri consigli
Mi è stato regalato un bonsai di ficus, che però non è mai stato curato e quindi ha dei rami molto lunghi alcuni alcuni ancora verdi altri semilegnose, vorrei utilizzarli come talee, come posso fare???
Premetto che non l'ho mai fatto, ho visto un pò di video al riguardo ma niente di piu!
Ma l'ormone radicante è indispensabile? potrei farne a meno???
E poi la talea va messa in acqua per fare radici o va piantate nel terreno??? e in che tipo di terreno???

Grazie mille per le vostre prezione risposte
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto!

Prima di tutto sarebbe bene specificare di che ficus si tratta, ma probabilmente parli di un retusa.
Non sarebbe il periodo favorevole per fare talee, ma immagino che tu voglia solo tentere il recupero dei rametti che taglierai.
E' una cosa che io faccio spesso e quasi con tutte le piante, indipendentemente dal fatto che sia il momento giusto o no, mi dico che quantomeno il rametto concimerà un po' il terriccio.
Beh, l'ormone radicante non è obbligatorio e personalmente, visto che forse l'ho usato male, ha peggiorato i miei risultati, visto che senza ormoni i miei risultati sono migliori.
Devi avere dei rametti lunghi circa 15 cm. ma io mi sono accontentato anche di 4 o 5. Vanno tagliati in diagonale (fetta di salame).
Vanno levate tutte le foglie tranne la più in alto, ma se è grossina, meglio tagliarla in due e lascirne solo metà.
Poi i rametti vanno interrati spingendoli per almeno 10 cm. ma io mi sono accontentato di 3 - 4.
Ti consiglio di non metterli verticali, ma circa di inclinarli non oltre i 45°.
Il terriccio deve aver una buona percentuale di sabbia e se non è fine meglio.
La sabbia drena molto e quindi va innaffiato spesso, ma siccome andiamo verso una stagione di evaporazione che va riducendosi, la cosa è da valutare momento per momento, comunque non affogare i rametti.
Il ficus con l'autunno ridurrà le sue attività e anche le talee saranno poco "sveglie", ma tentare non nuoce e poi così ti allenerai per la primavera, momento certamente più favorevole per queste pratiche.

Ciao
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli...solo un'ultima domanda, i rametti vanno messi prima nell'acqua per aspettare che fanno le radici ( come ho letto da qualche parte ) oppure metterle direttamente nel terreno???
Quali dei due metodi è il migliore???
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io li metto direttamente in terra e cerco di tenerla sempre umida.
Ma a parte ciò che faccio io, credo che il metodo in acqua valga solo per una minoranza di essenze e di casi, perché le radici dovrebbero essere svantaggiate dalla luce e poi una volta che fossero nate, metterle in terra causerebbe sicuramente molte rotture (alle radici) e poi un successivo ri-adattamento.
Per quanto mi riguarda il principale motivo della mia scelta è stato che pensando che sarebbero morte, volevo che finissero con l'arricchire il terriccio: figurati.
Però in acqua si rischia anche di muovere la talea e di rompere le radici prima di metterle in terra, dove invece la talea potrebbe essere disturbata solo dal vento.
Quindi io consiglio la stessa mia strada.

Ciao
 
Alto