• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di euonimus

F

francisbloom

Guest
Mentre passeggiavo nel bosco mi sono fermata davanti a due piante di evonimo, bellissime, ed ho prelevato due rametti per fare talee.
Non avendo mai fatto talee di questo albero, sapete dirmi se prendono con facilità, se devo usare polvere radicante, o mettere direttamente in terra?
Adesso sono nel vasetto con acqua.
quanto avrei dovuto farle lunghe? Quelle che ho prelevato sono circa una decina di centimetri, ma sono nuovi rametti, mentre mi viene il dubbio che sarebbe stato meglio prendere un rametto più vecchio, magari legnoso..
 

Platycodon

Florello
Ciao. Per fare la talea di evonimo serve il ramo semilegnoso, il periodo in cui l'hai fatto è quello giusto.
L'ormone radicante puoi fare l'esperimento con e senza e vedere che risultato ottieni.
Per la lunghezza dei rami una decina di centimetri va bene.
Come è andata?
 

roby61

Giardinauta Senior
Mentre passeggiavo nel bosco mi sono fermata davanti a due piante di evonimo, bellissime, ed ho prelevato due rametti per fare talee.
Non avendo mai fatto talee di questo albero, sapete dirmi se prendono con facilità, se devo usare polvere radicante, o mettere direttamente in terra?
Adesso sono nel vasetto con acqua.
quanto avrei dovuto farle lunghe? Quelle che ho prelevato sono circa una decina di centimetri, ma sono nuovi rametti, mentre mi viene il dubbio che sarebbe stato meglio prendere un rametto più vecchio, magari legnoso..
ciao di che evonimo parliamo ?
 
F

francisbloom

Guest
È andata male. Non hanno radicato. :( riproverò la prossima estate. Ciao Roby, non so risponderti.
 
Alto