• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di echeveria e Co.

california

Florello Senior
ciao a tutti!
oggi pomeriggio ho raccolto alcune 'foglie 'dal gambo fiorale di un echeveria a casa di una mia amica,ed anche un pollone di sempervivum attaccato ad uno stelo..
vorrei chiedervi come fare per poterne fare delle talee ed ottenere così qualche piantina..
grazie in anticipo
ciaociao
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao California!!
Niente di più semplice...:ciglione:
Adagia le tue foglie su un letto di sabbia e aspetta che spuntino le prime radichette, quando le vedi puoi interrare la foglia e aspettare che vengano fuori le piantine!!:eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Lety io ho due foglie di h. cymbiformis...le ho messe su un vasetto di sabbia, le ho anche incise come suggerito in un post di qualche tempo fa....ma son lì da 3 mesi, sabato ho controllato e non c'è nulla....possibile che ci metta tanto?:confuso:
 
B

bobino

Guest
Della serie Bobinoimbranatoesmemorino, (ma come si fa a scrivere così? ci riesce solo Seya), ho semplicemente interrato le foglie di echeveria e me le son scordate....adesso o sette piantine che ho travasato in vasetti piiiiiicoli. Sta crescendo a vista d'occhio......
Mah......la fortuna aiuta gli audaci o gli audaci hanno avuto un colpo di...fortuna?
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
Bobino, ma le hai interrate nel senso che hai infilato la foglia nel terreno, o le hai proprio sotterrate completamente?
 
B

bobino

Guest
Ho infilato la foglia nel terreno.
E ti dirò di più, l'anno scorso, a ottobre, il vento mi spezzò :burningma un ramo della mia crassula (il ramo aveva 7 cm. di diametro :squint: ). Beh, ho preso un vaso, messo del drenaggio, terriccio e ramo infilato sorretto da dei tutori di bambù. Ora è una pianta con dei rami nuovi e nella pianta madre il ramo spezzato non si vede più, sotterrato dai rametti giovani che sono spuntati intorno......
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
grazie a tutte per le delucidazioni..
approffitto della vostra gentilezza per chiedere:
-va bene il terriccio per grasse anzichè la sabbia?
-come mi regolo con le innaffiature nella fase pre-radicazione?
-il sempervivum è attaccato al suo 'stelo' come taglio?non taglio e interro il 'gambo',magari in orizzontale?metto foto:
grazie in anticipo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Lety io ho due foglie di h. cymbiformis...le ho messe su un vasetto di sabbia, le ho anche incise come suggerito in un post di qualche tempo fa....ma son lì da 3 mesi, sabato ho controllato e non c'è nulla....possibile che ci metta tanto?
Nn saprei dirti, nn ho mai fatto talee di foglia di Haworthie...:storto:
Mah......la fortuna aiuta gli audaci o gli audaci hanno avuto un colpo di...fortuna?
Nn credo Bobino...:D
E' molto facile far radicare una talea di foglia...alcune foglie, ad es., cadono nel vasetto in cui c'è la pianta madre...e da lì si formano altre piantine, oppure a volte, mi dimentico le foglie sullo scaffale e poi vedo che spuntano le radici, allora le appoggio su del terriccio per farle ancorare.:eek:k07:

va bene il terriccio per grasse anzichè la sabbia?
Si.
come mi regolo con le innaffiature nella fase pre-radicazione?
Mah...sia con terriccio umido, sia asciutto, a me sono sempre spuntate le piantine :rolleyes:
il sempervivum è attaccato al suo 'stelo' come taglio?non taglio e interro il 'gambo',magari in orizzontale?
Puoi anche farlo, ma se lo tagli e appoggi la rosetta è uguale...radicherà lo stesso.
 
Alto