• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di acero?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:hands13:
qualcuno può spiegarmi come (se!!) si può fare una talea per riprodurre un acero? Ne ho un paio nel giardino di casa e mi piacerebbe duplicarli ... come procedo?
Alex
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Taglia una porzione di ramo giovane cioè verde al di sotto dell'occhio (sarebbe la gemma) togli tutte le foglie apparte 2-3 in alto e se vuoi spargi un pó di ormone radicante dove hai tagliato
P.s.non so se è il periodo giusto, ti ho dato le informazioni generali per tutte le piante riproducibilli per talea


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, xVale. Qualcuno può anche dirmi se è il momento giusto e, soprattutto, quanto "possibilità" ho?!? Nel senso che, probabilmente, non basterà usare UN SOLO rametto, ma dovrò provare con molti di più?!?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano ..
Alex
 

sonapipian

Giardinauta
Ti conviene provare almeno tre - quattro rametti.
Poi dipende dalla pianta: se metti salice ne basta uno, in qualunque periodo dell'anno e qualunque dimensione, altre piante sono "intaleabii".

Io ho sempre fatto talee autunnali, ma cercando in rete (pensavo anche io di fare un paio di talee di sambuco rosso) più di qualcuno consiglia proprio la primavera:

LA PRIMAVERA: STAGIONE MIGLIORE PER LE TALEE | Terra Madre
 
Alto