• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Dendrobium

Sono andata da una mia amica che ha un Dendrobium... per caso oggi le si è rotto un nuovo germoglio di 30 cm, io visto che da qualche parte avevo letto che i Dendrobium si possono moltiplicare per talea me lo sono fatta dare (non ho mai avuto un Dendrobium)! Cosa devo fare??? E' veroquesto fatto??? :confused:
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Se è abbastanza cresciutello come dici ma non ha abbastanza radici per attecchire da solo dovrebbe sviluppare keiki ai nodi.

Ha radici?
 
Ultima modifica:
No non ha radici è propio un ramo rotto!!!! :(
La ferita è già cicatrizzata perchè era attaccato alla pianta solo in un punto minuscolo e oggi l'ha voluto togliere visto che tanto lì stava male ... io ho colto l'occasione e me lo sono fattad dare :D
Ho trovato sul mio libro le indicazioni dice di prelevare delle tale di 10-15 cm non parla di radici (infatti nel disegnino non ci sono fa vedere le talee prese dal centro del ramo) dice di metterle in un contenitore colmo di sfagno (scusate la mia ignoranza ma cos'è torba???) e di lasciarle in un luogo caldo e umido!!!
Datemi una risposta al più presto non ho sfagno e cosa posso fare per tenerlo in vita??? Ci sono altri modi per piantare la talea???
In casa ho corteccia di pino terra per piante come materiali di fortuna possono andare bene???? :confused:
Vorrei fare una bella figura con la mia amcia :D
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao O_R,

è stato proprio "per caso" :) , che si è rotto? Ad ogni modo nessuna orchidea si può moltiplicare per talea, solo per seme, divisione e, in quei casi in cui si producono, tramite le piantine avventizie (keiki e simili). Come dice Jacopo potrebbe produrre questi ultimi, ma le condizioni ambientali dovrebbero essere ottimali, altrimenti non ci sperare (tentare naturalmente sempre).
Pietro Puccio
 
Anch'io pensavo non si potese fare ma su questo libro specifico per orchidee dice di si!!!
Comunque il ramo l'ha rotto oggi il bimbo che ha l'h fatta cadere poverina!!! :(
Non è che rubo i rametti alle amiche eh! ;)

_Orchidea_Rara_
 
G

Giulio

Guest
Spesso i dendrobium sviluppano keiki dagli pseudobilbi che si rompono.
Più che farne talee, si tratta di mettere questo .. coso .. in un posto umido e aspettare che faccia qualche keiki.
ciao
Giulio
 
Grazie per il consiglio!!!!
Ora :slow: l'ho messo in un sottovaso con dell'argilla bagnata e un pezzo di carta assorbente intorno al bulbo il tutto dentro un sacchetto di nylon per creare una specie di serra costantemente umida... domani cercherò lo sfagno spero di trovarlo ...se non lo trovo cosa posso usare??? :confused:
Spero che vada tutto per il meglio!!!


_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Orchidea io quando ho rinvasato una delle mie phal ho usato del semplice muschio di quello che si trova sulle pietre nei boschi l'ho messo nel substrato e sopra, loro ti assicuro che hanno gradito moltissimo :D

Quindi sicuramente andrà bene anche per il tuo esperimento attenta però che non ci siano insetti malefici ne uova ne larve mi raccomando ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
"carta assorbente intorno al bulbo" ?
Forse non ho ben compreso, ma se lo hai avvolto in carta assorbente il mio consiglio è di toglierla subito. Non si tratta di fare radicare una talea, ma di stimolare le cellule indifferenziate che si trovano ai nodi a svilupparsi in nuove piantine, per questo c'è bisogno di caldo, di una atmosfera con umidità relativa elevata ed anche luce per il loro sviluppo. Bisogna evitare nel contempo l'insorgenza di marciumi nel fusto che non deve rimanere bagnato (poteva essere utile trattare il taglio con una polvere fungicida tipo ossicloruro di rame).
Ciao
Pietro Puccio
 
S

Sten

Guest
se non trovi lo sfano usa un po' di muschio... mantiene comunque l'umidità abbastanza bene. io ti consiglerei comunque di fare qualche buchetto al sacchetto in cui hai messo lo sventurato dendrobium...
faccia sapere e se attecchisce e sviluppa altri getti PROMETTI che darai a ognuno del forum un gettino ok??? eh eh eh,
dai in bocca al lupo.
ah ultima cosa... forse diro' una stupidaggine.. ma spruffarci sopra un po' di ormoni?
a presto ciao ciao
 
Alto