• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea da semina

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti, non so se questo sia il posto giusto (forse era meglio "Piante d'appartamento"). La mia domanda è: avendo seminato delle piante 4/5 mesi fa (petunie per intenderci) posso farne già ora delle talee? Non son pazza.
Spiegazione: quest'anno mi sono cimentata per la prima volta con le semine e puntualmente ho fatto un disastro
03.gif
animal4.gif
03.gif
: in un vasetto di 3 cm ho seminato... 10 petunie
eek.gif
!!! Non credevo spuntassero tutte
cry.gif
. Morale le piantine sono cresciute un sacco ma la base degli steli rispetto alla cime è sottilissima e le piante non si reggono bene... per non parlare del fatto che sono stipate.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, piuttosto che fare talee, è meglio se le separi e le pianti in vasi singoli, ma devi lasciare tutte le radici.

A

Alelady

Guest
L'avrei già fatto più che volentieri, ma proprio perché quando le ho seminate ho esagerato con le quantità, le radici sono tutte annodate. Ho provato a staccarne 2 due con risultati devastanti: le piantine sono morte e anche due che le stavano vicino e che non avevo staccato... :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A mali estremi, prova a togliere completamente la terra, magari aiutandoti con l'acqua e prova a districare le radici a mano. Anche se alcune radici si danneggiano, una buona quantità di piantine dovrebbe farcela (e comunque in quantità superiore che se tu facessi delle talee). Però aspetta settembre, perchè adesso è troppo caldo e rischi che non sopravvivano al trapianto.

Alto