• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea caprifoglio: AIUTO

F

fedebersani

Guest
buongiorno amici,
oggi ero in giro per un parco nella pausa dl pranzo e mentre me ne andavo a zonzo ho visto un grosso cespuglio di caprifoglio, dal quale ho prelevato tre piccole cime, grossomodo lunghe come una bottiglia d'acqua.
Forse non saranno adatte a farne delle talee perché oltre alle foglie fanno bella mostra di loro stressi dei fiori (alcuni appassiti, alcuni in vita ed alcuni ancora boccioli).
Che dite riesco a farla radicare?

Mi spiegate bene come? Finora nessun tentativo precedente.

Grazie :cool2:
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto la stessa cosa l'estate scorsa, con un cespuglio che si trovava in Sardegna :D ed ero scettica anche per la differenza di clima, però ha tenuto, tutto inverno fuori, non ha fatto foglie nuove fino a primavera poi è partito e adesso è in fiore!:froggie_r Non credo sia difficile, vista la mia poca esperienza, l'unico dubbio riguarda il periodo...io l'ho piantata in settembre...
Buona fortuna!:flower:
 
F

fedebersani

Guest
ciao Ale.

quindi tu hai preso il rametto e lo hai messo subito in terra? Di che tipo?
Non l'hai tenuto in acqua?

Grazie, aspetto tue notizie.
 

ale63

Aspirante Giardinauta
In acqua poche ore, giusto il tempo del viaggio (Olbia-Bologna), poi direttamente in terra, terriccio universale. Questa è la mia esperienza, è probabile (anzi sicuro...) ci siano tecniche migliori :embarrass Credo sia meglio togliere i fiori però!
Ciao!
 
Alto