• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea attecchita: e poi?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, in agosto-settembre-ottobre ho fatto numerose talee le quali hanno in gran parte attecchito (hibiscus, melograno nano, osmanthus, berberis, euonimus, ...). Ora cosa faccio? Le lascio stare oppure le taglio a pochi centimetri per permettere che con la primavera gettino nuovi rami e si crei un cespuglietto folto invece di un singolo bastone?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, in agosto-settembre-ottobre ho fatto numerose talee le quali hanno in gran parte attecchito (hibiscus, melograno nano, osmanthus, berberis, euonimus, ...). Ora cosa faccio? Le lascio stare oppure le taglio a pochi centimetri per permettere che con la primavera gettino nuovi rami e si crei un cespuglietto folto invece di un singolo bastone?
lasciale intatte. Le cimi a primavera.
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno, in agosto-settembre-ottobre ho fatto numerose talee le quali hanno in gran parte attecchito (hibiscus, melograno nano, osmanthus, berberis, euonimus, ...). Ora cosa faccio? Le lascio stare oppure le taglio a pochi centimetri per permettere che con la primavera gettino nuovi rami e si crei un cespuglietto folto invece di un singolo bastone?
Scusa se faccio il rompiscatole, evidentemente ce l'ho di natura, ma da che cosa hai dedotto con sicurezza che hanno attecchito?o_O
A parte l'emissione di foglioline, sei sicuro che sotto abbiano radicato in così breve tempo?
Sono in genere talee "facili" (a parte che del berberis non ho esperienza), ma mi sembra presto per averne certezza.
Sono tutte assieme o in vasi singoli?
Se sono assieme, a primavera, quando le vedi riprendere puoi rinvasarle singolarmente, altrimenti puoi lasciarle nei singoli vasetti.
In ogni caso, come suggerisce anche @Stefano Sangiorgio , le puoi cimare a primavera, dopo l'apparire dei primi germogli utili per capire da dove vuoi che si sviluppino;)
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Scusa se faccio il rompiscatole, evidentemente ce l'ho di natura, ma da che cosa hai dedotto con sicurezza che hanno attecchito?o_O
A parte l'emissione di foglioline, sei sicuro che sotto abbiano radicato in così breve tempo?
Sono in genere talee "facili" (a parte che del berberis non ho esperienza), ma mi sembra presto per averne certezza.
Sono tutte assieme o in vasi singoli?
Se sono assieme, a primavera, quando le vedi riprendere puoi rinvasarle singolarmente, altrimenti puoi lasciarle nei singoli vasetti.
In ogni caso, come suggerisce anche @Stefano Sangiorgio , le puoi cimare a primavera, dopo l'apparire dei primi germogli utili per capire da dove vuoi che si sviluppino;)

Deduco l'attecchimento dal fatto che, tolto il sacchetto ed evitando di innaffiarle, non si seccano. Quindi dici di tagliarle in base a come stanno germogliando? Io pensavo di tagliarle alla base e che poi rigettassero germogli da sotto...
 

danielep

Florello Senior
Io pensavo di tagliarle alla base e che poi rigettassero germogli da sotto...
Beh, non è così automatico;)
Io aspetterei comunque primavera per osservare da dove buttano, poi, se tagli sopra a dei germogli sicuri, vai più tranquillo.
Tanto per cambiare (chi mi conosce dirà: "La solita solfa":rolleyes:) raccomanderei di non aver fretta:)
Che poi, per un discorso di citochinine e di auxine che non saprei spiegarti bene (eventualmente @Stefano Sangiorgio dovrebbe essere in grado) la pianta dovrebbe svilupparsi bene e, solo avanti con la stagione, dovresti intervenire e potare basso. A quel punto partirebbero i germogli latenti bassi. Prova a documentarti, nel frattempo pazienta;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh, non è così automatico;)
Io aspetterei comunque primavera per osservare da dove buttano, poi, se tagli sopra a dei germogli sicuri, vai più tranquillo.
Tanto per cambiare (chi mi conosce dirà: "La solita solfa":rolleyes:) raccomanderei di non aver fretta:)
Che poi, per un discorso di citochinine e di auxine che non saprei spiegarti bene (eventualmente @Stefano Sangiorgio dovrebbe essere in grado) la pianta dovrebbe svilupparsi bene e, solo avanti con la stagione, dovresti intervenire e potare basso. A quel punto partirebbero i germogli latenti bassi. Prova a documentarti, nel frattempo pazienta;)
E' proprio così:
cimando, si toglie l'apice produttore di auxine che inibiscono le gemme laterali (fenomeno chiamato dominanza apicale). Senza apice ecco che due o tre germogli aldisotto della cimatura possono partire.
Le citochinine servono nella proliferazione del n° di cellule: sono usate in vitro, quando da calli o espianti, coltivati in agar sterile, si vuole che sviluppino solo germoglietti senza le radici. Fornendo ai calli solo auxine si sviluppano solo radici e fornendo auxine+citochinine si sviluppano entrambi: germogli e radici.
Gli ormoni radicanti sono a base di auxine.
 
Alto