• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea 2019

maboscolo

Aspirante Giardinauta
ciao, ho anch'io delle talee di biancospino interrate poco più di un mese fa ma sono un pò impacciato perchè di solito faccio margotte, le talee mi sono sempre andate male :D
le poche foglie che ho lasciato sembrano andate, alcune girano sul nero, però ha aperto dei germogli ascellari, belli verdi e polposi.
immagino che un mese sia poco per toglierle, aspetterò almeno un altro mese, però una curiosità, come posso accertarmi del fatto che stiano effettivamente facendo radici? la tentazione è quella di scavare leggermente in modo da fare da guardone ma ho paura di fare danni, che mi dite?

il biancospino (mai trattato fin'ora ma ne ho rubato un ramo ad un amico che ne ha uno a fiori rosa in giardino che è meraviglioso) è duro a radicare o lo fa con facilità?

ciao!
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Come tutte le rosacee, fare una talea di biancospino è difficile. La peggiore variabile è ( a mio parere) l'umidità (del terriccio e dell'aria) da mantenere costanti per tutto il periodo della riproduzione e anche dopo.
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
Come tutte le rosacee, fare una talea di biancospino è difficile. La peggiore variabile è ( a mio parere) l'umidità (del terriccio e dell'aria) da mantenere costanti per tutto il periodo della riproduzione e anche dopo.

per l'umidità non credo sia un problema, ho imbustato il vaso quindi hanno tutta l'umidità che vogliono, sia dell'aria che del terreno (non zuppo ovviamente). per la durata, quanto dici ci vorrà? dalle premesse credo parecchio ^^
come dicevo, se vado a grattare un pò di terra per vedere se ha radicato faccio più malanni che altro?
ho delle margotte da interrare credo per settembre, conviene portare fino a settembre anche queste talee?
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Mettere a nudo le radici non è mai una buona idea...sull'umidità ti dico che il biancospino fa prestissimo a disidratarsi e, di conseguenza, muore. Lascia sempre la terra umida e mai con insolazione piena. Delicatamente, con le dita, prova ad estirparla e senti se la talea è ancorata saldamente al suolo. Se sta aggrappata a terra e resiste, vuol dire che è vitale. Se invece si disidrata, esce con estrema facilità. Cmq la cosa migliore per riprodurre il biancospino (e la rosa) consiste nell'asportare una porzione di pianta basale dove ci siano radici già formate. La talea di biancospino è veramente difficile. Prova e fammi sapere.
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
eccomi ancora qua ;)

volevo iniziare ad abituare le piante (dopo circa 40/50 giorni) ad uscire dalla busta, anche perché nonostante sia sempre all'ombra iniziano a fare giornate calde e ho paura che si cucini!
pensavo di fare qualche buco alla busta, farne altri tra una settimana e tra due togliere il sacco... credo sia meglio far questo piuttosto che fare tutto in una volta, che dici?
 
Alto