• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tale fico d’india:? È possibile con pala appena nata?

codel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In vacanza in sicilia mi sono procurato delle pale che hanno attecchito meravigliosamente ed abbelliscono il mio terrazzo di Milano.
Volevo fare una talea da mettere in un piccolo vaso che ho in soggiorno (15x15).

posso prelevare una pala molto giovane per fare una talea? Oppure la pala di cui fare la talea deve avere almeno un anno?

grazie a voi esperti per il supporto che ci date,

corrado
 

Tchaddo

Florello
Onestamente non ti so dire, però a me si era staccata una giovane pala grande più o meno come una moneta da 2€, l'ho interrata e adesso è così:
IMG_20210717_085825.jpg
Non so come potrà andare avanti con una base così piccola, ma ti posso dire con certezza che attecchisce...:su:
 

codel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!! Siete sempre straordinariamente gentili!

capisco che la posizione in soggiorno non sia consigliata, nemmeno se è al sole ed in un open space?
 

danielep

Florello Senior
Certamente.
Ma non metterla in soggiorno! Le grasse non si tengono mai in casa: maiiiiiiiiiii.
Sono abituato alle asserzioni categoriche di @Stefano Sangiorgio .:(:(:(
E' un caro compagno di forum, ma è convinto che le 50 sfumature di grigio siano solo un film. :LOL:
Lui vede bianco e nero (ed è un torinista:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:).
Una Opuntia siciliana non la terrei nemmeno io in salotto ( e comunque, purché in posizione luminosa, senza un goccio d'acqua tutto l'inverno)-
La terrei invece al sole fuori, ridossata e protetta, magari in serretta di plastica (così tengo le mie da decenni - sono greche, ma, penso, faccia lo stesso). Se hai un garage finestrato o un vano scale, meglio.
Da questo a dire che le piante grasse, con predilezione per le Cactacee, non si tengano maiiiiii in casa, ne passa.
Posizione luminosa, temperature non eccessive, lontane da spifferi o fonti di calore, senza una goccia d'acqua da ottobre a marzo, le mie Cactacee se ne stanno in casa. Le Succulente pure, con un'innaffiata ogni tre settimane;)
 
Alto