• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio/potatura per passaggio cavi luce/telefono

zotgene

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce i regolamenti circa il taglio degli alberi (o rami) che "invadono" il percorso dei cavi delle utenze ?
Intendo ovviamente i tratti che passano su proprietà privata.
Io ho degli alberi che quando tira vento forte, scuotono molto un cavo dell'enel. Un pò ne ho tirati giù io ma c'è un ramo di una quercia che non riesco (più che altro è troppo rischioso) a tagliare da solo.
In questi casi intervengono i vigili del fuoco o bisogna chiamare una ditta specializzata?
Grazie.
 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao, mi ero informata tempo fa perchè ho un albero che va a toccare i cavi del telefono, volevo sapere se eventuali danni alla linea telefonica fossero di responsabilità nostra o del gestore, e a chi competesse la potatura.
Comunque se ti può essere utile ci sono dei siti dove sono pubblicate le leggi di riferimento e si possono trovare diverse risposte tipo https://www.laleggepertutti.it/133478_cavi-enel-quale-risarcimento
Occhio che i manutentori dell'enel a volte non capiscono una sega in fatto di potature e fanno tagli criminali e quindi ti conviene aver ben chiaro cosa tagliare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oppure si può sempre far richiesta e in certo qual modo obbligarli a sotterrarli dato che la legge ( e/ o i relativi assensi dati oppure no) lo consente....
occhio peró deve essere una scelta oculata sopra ci stanno i rami con relativi obblighi e costi di potatura e smaltimento ...sotto ci stanno le radici.....
MA IN OGNI CASO salvo non sussista un percorso alternativo " piu economico per entrambi" loro hanno sempre il diritto di attraversare/ adoperare la proprieta privata " altrui" ....
e di potervi accedere
 
Alto