• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio erba su sentieri

Charlok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo intervento attivo nel forum.
Ho da poco iniziato un'attività di giardinaggio per conto di un'azienda che ha vinto l'appalto della manutenzione del verde in un comune valdostano a 1644 mt s.l.m.
Oltre ad occuparmi della manutenzione delle fioriture in vaso e in terra faccio la manutenzione dei sentieri (anche oltre i 2200 mt di quota).
Non avendo termini di paragone con i quali potermi confrontare vorrei sapere da qualche professionista presente nel forum quanto, mediamente, sia l'avanzamento metri/ora per un taglio di un metro di larghezza su sentieri di montagna con pendenze varie ed essenze miste (tendenzialmente sottili) e decespugliatore di media potenza, giusto per capire se sto correndo o se sono troppo lento rispetto a standard che non conosco.
Grazie!
(seguiranno altre domande nel merito!)
Carlo

Marcello

Master Florello
Salve a tutti, questo è il mio primo intervento attivo nel forum.
Ho da poco iniziato un'attività di giardinaggio per conto di un'azienda che ha vinto l'appalto della manutenzione del verde in un comune valdostano a 1644 mt s.l.m.
Oltre ad occuparmi della manutenzione delle fioriture in vaso e in terra faccio la manutenzione dei sentieri (anche oltre i 2200 mt di quota).
Non avendo termini di paragone con i quali potermi confrontare vorrei sapere da qualche professionista presente nel forum quanto, mediamente, sia l'avanzamento metri/ora per un taglio di un metro di larghezza su sentieri di montagna con pendenze varie ed essenze miste (tendenzialmente sottili) e decespugliatore di media potenza, giusto per capire se sto correndo o se sono troppo lento rispetto a standard che non conosco.
Grazie!
(seguiranno altre domande nel merito!)
Carlo

ciao,
scusa non puoi verificare in zona come sono gli altri sentieri? qui i professionisti ci saranno pure ma ci sara' pure un capitolato concordato tra le parti che mette delle regole per il risultato finale.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in pianura o collina si effettuano strisce della larghezza di un metro per 170/200 metri lineari l'ora.
dove ti trovi tu, sopra i 1600/2000 mt di quota, qualcosina in meno a causa della carburazione meno prestante della macchina.
influiscono, in questo calcolo, anche il tipo di essenze che si incontrano, la testina che si monta, il decespugliatore che si utilizza, il tipo di taglio (se a due cm da terra oppure raso a snudare il suolo) e la abilità dell'operatore.

Charlok

Aspirante Giardinauta
influiscono, in questo calcolo, anche il tipo di essenze che si incontrano, la testina che si monta, il decespugliatore che si utilizza, il tipo di taglio (se a due cm da terra oppure raso a snudare il suolo) e la abilità dell'operatore.[/QUOTE]

Beh, non ti nascondo che ci contavo proprio che intervenissi tu, ma non osavo sperarlo, al mio primo intervento poi!
Sei sempre molto gentile e competente.
Come giustamente fai notare ci sono parecchie variabili che possono influenzare la velocità di avanzamento: uso una testina a filo tondo medio, il taglio è spesso raso (qui diciamo "dare una bella ranzata"!) ma certe essenze non lo consentono (come l'erba olina di quota, per intenderci quella a fili sottili e robusti che brucano stambecchi e camosci, che cresce a cespi fittissimi difficilmente azzerabili, richiedono alcuni secondi di taglio concentrato solo per essere appiattiti altrimenti si sfibra e basta, un po' più in basso ci sono lamponi, rovi (non giganteschi), assenzio e un paio d'altri che non saprei identificare, questi come essenze spesse, altrimenti nei prati al massimo trovi ortiche di un metro, epilobie, erba alta.
Il dece è un Husqvarna 152RJ (50,2 cc), l'abilità dell'operatore è ....beh...quella di uno che il dece l'ha usato con continuità solo un paio di stagioni...direi media.
Pensi che una velocità di taglio sui 150 metri/ora sia potabile?
Inoltre, altra questione: affrontare chilometri di sentiero, che siano in bosco, in pascolo o in quota, non sarebbero da affrontare in squadra piuttosto che in solitaria?
Grazie per l'interessamento!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Beh, non ti nascondo che ci contavo proprio che intervenissi tu, ma non osavo sperarlo, al mio primo intervento poi!
Sei sempre molto gentile e competente.
grazie per l'apprezzamento personale.

Pensi che una velocità di taglio sui 150 metri/ora sia potabile?

direi che è una buona media per l'altitudine e i sentieri che lavori.

Inoltre, altra questione: affrontare chilometri di sentiero, che siano in bosco, in pascolo o in quota, non sarebbero da affrontare in squadra piuttosto che in solitaria?

assolutamente sì.
per vari motivi che vanno dalla semplice resa del lavoro a quello della sicurezza (se scivoli e ti rompi una gamba e sei da solo su per un sentiero non è una bella situazione).
dalle mie parti (montagna quota 1200 metri slm a salire fino a 2500/2600) questi lavori si svolgono di solito in squadre di tre operatori: uno fa il lato sinistro, uno quello destro ed uno la sezione centrale. si procede appaiati ed in sicurezza.

Alto