• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglierba irrecuperabile?

Kri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per le vostre ottime competenza che ho visto in diversi thread . Volevo chiedervi a proposito di un problema che mi è capitato con il mio taglierba. Ho una vecchia McCulloch MAC 19 BSP di circa 26 anni e purtroppo ho colpito un sasso ed ho fatto un disastro. Mi si è rotto il mozzo(credo si chiami così) dove è collegata la cinghia,oltre al fatto che non so se si può essere stortato l'albero(apparentemente sembrerebbe di no) ,volevo sapere se secondo voi è riparabile e se conviene. Vi posto qualche foto:

moz1a.jpg moz2a.jpg img146.jpg img478.jpg

Nel caso non ne valga la pena , ho bisogno di sicuro di qualche vostro consiglio per una nuova

Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
se non vuoi sostituirla e se non riesci a reperire il pezzo originale, porta la parte rotta da un carrozziere. sono bravi a saldare l'alluminio al tig con pochi € te la cavi

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quando i negozi riaprono, fai un giro. Ci sono i porta mozzi "universali" fatti ad esempio dalla Sabart. Basta che ne trovi uno che ci assomiglia come dimensioni. Naturalmente porta con te il pezzo originale per le misure e il confronto visivo.

Kri

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto ragazzi,sfortuna anche adesso pure in questo periodaccio, è che non so se ho le competenze di fare da solo (forse più che altro il maggior dubbio è sull'albero che non sia storto, visualmente non sembrerebbe avere problemi,ma i dubbi sono tanti) ,oltre al fatto che non so dove è sparata la chiavetta :(... per quello chiedevo se portandola a riparare ne valeva la spesa

Kri

Aspirante Giardinauta
Credo di essere risalito all'originale mozzo1-2.PNG
e sono riuscito a trovare la chiavetta ,solo che mi sembra un po' strana.... ho guardato nel caso fossero state due,ma non credo ,non l'ho trovata
chi3.PNG
mi interessava vedere come andava messa nel mozzo , ma su internet non si trova un immagine come si deve..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se intera
o_O...va incastrata con la parte piatta in alto che sporge....e a giudicare dalle tue foto e del "perno"dell'albero mi sa che a te di chiavette ne servono due...

fai e posta una foto del fianco della chiavetta.... tanto per essere sicuri...

Ultima modifica:

Kri

Aspirante Giardinauta
Nella seconda foto è gia sul fianco , la prima è presa dall'alto . Quel dubbio lo anch'io però guardando lo schema dei pezzi originali è diviso in due , c'è il mozzo e la puleggia(con la spina) , credo per quello che ci sono due incavature nell'albero. Mentre io ho un pezzo unico.... Ti posto lo schema che ho dell'originale: dettschema.PNG

15 - puleggia
16 - spinetta puleggia
17 - chiavetta mozzo
18 - mozzo

marco.enne

scusa ma dal cell. a me la seconda foto della chiavetta non mi si apre allora vale la "prima" ....lato curvo dentro al "solco" lato piatto sporgente.

difatti oltre a non sembrare manco un po il tuo "mozzo" ...manca proprio la sezione dell'albero motore dove va infilato e fissato il tuo manicotto/mozzo....
per me quell'esploso non fa fede

PS fossi io il "progettista"... vista la lunghezza e la doppia funzione del manicotto/mozzo tuo e che è in materiale "morbido"(alluminio) predisporrei due chiavette una per ogni punto di forza/torsione del manicotto uno in concomittanza del fissaggio lama e uno in concomittanza del punto di forza/trazione della puleggina....
per me le chiavette erano due.

Ultima modifica:

Kri

Aspirante Giardinauta
A prendere in mano i pezzi del mozzo ,mi sono stupito anch'io quanto sia leggero..... E pensandoci ,devo ancora capire bene ancora come possa essersi rotto in quel modo . Comunque grazie delle osservazioni

stepmeister

E' normale, il mozzo si deve sacrificare in caso di impatto per non rovinare l'albero motore quindi è fatto in alluminio. Si è rotto in quel punto perchè è il più "delicato" e con meno materiale per scelta di progettazione. Così la cinghia rimane comunque in sede e non va in giro a far danni anche in caso di rottura in seguito ad un impatto. Prendi le misure e fregatene se non ci assomiglia, l'importante è che ci sia la gola per la cinghia della trazione e l'attacco compatibile con la lama e con l'albero motore. Sono mozzi abbastanza universali, dato che la maggior parte dei rasaerba sono assemblati su motori industriali standard. Basta una sola chiavetta, anche quella contribuisce alla salvaguardia dell'albero motore. Meglio spendere 30-35€ tra mozzo e chiavetta che 200 e passa per un motore nuovo. La parte curva a mezzaluna della chiavetta va nell'incavo dell'albero motore. Prendine una nuova perchè dalle foto mi pare che sia mezza artigianale e che abbia già subito qualche colpo.

marco.enne

;) @Kri se te lo consiglia @stepmeister vai sul sicuro (lui, a differenza mia, ancora ci lavora ...io ormai da tempo no) ed è nel settore ....
buon lavoro.

Ultima modifica:

Kri

Aspirante Giardinauta
E' normale, il mozzo si deve sacrificare in caso di impatto per non rovinare l'albero motore quindi è fatto in alluminio. Si è rotto in quel punto perchè è il più "delicato" e con meno materiale per scelta di progettazione. Così la cinghia rimane comunque in sede e non va in giro a far danni anche in caso di rottura in seguito ad un impatto. Prendi le misure e fregatene se non ci assomiglia, l'importante è che ci sia la gola per la cinghia della trazione e l'attacco compatibile con la lama e con l'albero motore. Sono mozzi abbastanza universali, dato che la maggior parte dei rasaerba sono assemblati su motori industriali standard. Basta una sola chiavetta, anche quella contribuisce alla salvaguardia dell'albero motore. Meglio spendere 30-35€ tra mozzo e chiavetta che 200 e passa per un motore nuovo. La parte curva a mezzaluna della chiavetta va nell'incavo dell'albero motore. Prendine una nuova perchè dalle foto mi pare che sia mezza artigianale e che abbia già subito qualche colpo.

Si il mozzo non costa nemmeno tanto, la chiavetta invece l'ho trovata solo disponibile online dall'Inghilterra ,su un noto sito online, intorno ai 10€ ,mannaggia che costa più la spedizione che la chiavetta. Comunque grazie è quasi tutto chiaro, tranne però un paio di dubbi:
1) Se riuscirò a smontare la restante parte del mozzo (dove è attaccata la lama)... non vorrei fosse incastrata(dovuto magari anche al colpo che ha preso)
2)Che si collega al punto sopra ,non c'è la probabilità che l'albero si sia stortato , nel senso........credo bisognerebbe fare un controllo con il comparatore centesimale....? Alche diventa un po' complicato

stepmeister

Serve una chiavetta standard, non serve la sua esatta col codice. Quando riapriranno i negozi, la troverai praticamente in qualunque negozio che vende attrezzatura da giardinaggio. Prenditi un paio di misure su lunghezza e spessori. Per l'albero puoi fare come ti hanno indicato sull'altro sito in cui hai aperto un topic a riguardo ma non serve nessun comparatore. Basta vedere ad occhio, si nota subito se un albero gira. Naturlamente con la botta presa, sostituisci la lama. Basta che si sia storta leggermente e subito vibrerà anche con l'albero diritto.

Alto