• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliasiepi elettrico per rincospermum

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi, vorrei un consiglio per l'acquisto di un tagliasiepi (magari elettrico) da utilizzare per il mio rincospermum. Faccio una precisazione, tengo sottocontrollo questa pianta per ovvie ragioni di crescita molto rapida, infatti come vedete dalla foto cerco di essere estremamente preciso affinchè copra e si sviluppi solo sulla ringhiera del parapetto. Quale potrei considerare per questo tipi di utilizzo? Parliamo di circa 8-10 metri lineari totali di siepe. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200713_200205.jpg
    IMG_20200713_200205.jpg
    152 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non ti so rispondere in quanto a marca e modello, ma posso dire che con una siepe molto simile utilizziamo un tosasiepe elettrico a batteria lux (la marca di OBI) ormai da vari anni, oltre a quello taglia pure spirea e pyrachanta, sicuramente oggi ce ne saranno di migliori

ho una perplessità su come hai messo le piante

mi sembra di notare che ogni pianta è un gruppo di piantine o comunque un insieme di ramificazioni alla base poi raccolti in crescita, e hai raggruppato i vari rami
ti direi di slegarli e tenerli un po' distanziati, prima che lignifichino e tu non riesca più a muoverli
perchè col tempo diventeranno veri e propri piccoli tronchi legnosi, ti mostro come è il mio per darti un'idea di cosa intendo dire

IMG_2454.JPG
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Si ogni pianta ha delle piantine, le ho piantate 4 anni fa e sono rimaste in quella posizione.............relativamente al tuo tagliasiepi, hai rincospermum? Non ha difficoltà a tagliare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si ogni pianta ha delle piantine, le ho piantate 4 anni fa e sono rimaste in quella posizione.............relativamente al tuo tagliasiepi, hai rincospermum? Non ha difficoltà a tagliare?


si quello della foto che ho postato, e.. nessun problema a tagliare, è morbidissimo
la scocciatura è la raccolta della potatura, infatti all'esterno uso la tecnica dei teli a terra, tipo raccolta olive, all'interno è più difficoltoso perchè ho varie piante davanti alla siepe :)
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Non so se siano corrette le caratteristiche, ma è un ottimo prodotto. Altrimenti un makita, questo sarebbe perfetto per quella siepe.
Parliamo di macchine semiprofessionali, questa è made in romania. Se poi vuoi ancora più potenza (ma anche più peso) c'è lo stiga SHT 700 made in germany, ma costa 180 euro che personalmente non spenderei per mantenere solo quella siepe.


 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per un lavoretto mini come il tuo, se sei comodo con le prese, puoi scegliere sia il modello a filo sia quello a batteria, diversi anni fa quando abbiamo avuto i primi problemi con il modello a scoppio abbiamo acquistato un modello elettrico a filo piuttosto potente, che ancor oggi usiamo per la pyrachanta quando quello a batteria non ce la fa per i rami troppo grossi, oppure se è scarico e vogliamo finire subito il lavoro

pro, non si scarica, contro il peso del filo da tirarsi dietro, e abbiamo tagliato il cavo della prolunga un paio di volte mentre si potava,

Quello a filo a volte è un po’ scomodo, soprattutto quando si lavora alle punte della siepe magari sulla scala, il filo che ti lega e ti carica di peso sbilanciato... a me crea un po’ perplessità riguardo la sicurezza,

ma io sono un po’ maniaca, vedo pericoli ovunque, quindi quando si è presentata l’opportunità del modello a batteria, sono stata subito d’accordo con la mia metà ;)
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Altrimenti made in prc a scoppio ma di marca italiana come castelgarden, alpina, stiga che fanno parte della ggp e hai una rete di ricambi decente, la potenza di uno a scoppio si sente parecchio, ma pesa te lo dico subito, però per 10 metri di quella siepe non ti affatichi molto. Uno così:


Una macchina molto valida a buon prezzo, e se un domani vorrai farci qualcosa di più "pesante" lo farai senza problemi.
 
Ultima modifica:
Alto