• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare stelo?

sir biss

Giardinauta
ciao!

vi disturbo per avere una delucidazione in merito alla mia phalenopsis.

Tra poco so gia che la fiorescenza della mia phal (che ha solo due fiori ora) terminerà.
allora sentendo una signora di un garden centre mi ha detto di potarla tagliando all altezza del secondo "nodo" dello stelo.
ma è vera questa cosa?
perchè la cosa che mi insospettisce è che ci sia una gemma cmq in cima allo stelo e quindi per logica dovrebbe ributtare partendo da li..
corretto?:confuso:
grazie a tutti!:D
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
grazie simona.
guarda di orchidee non ne capisco molto, ho preso un libro e ho letto molto sull argomento e molti dicevano di lasciarle andare avanti per la loro strada senza tagliare.
pero il sospetto me l ha fatto nascere la signora del garden centre..
tu come fai?
o meglio: come ti sei trovata meglio? ;-)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io per non sbagliarmi...
..ad una ho tagliato tutto...
..all'altra ho lasciato stare...
..io sarei per il taglio..ma mio marito no..così sai com'è..
..una per uno non fa ma le a nessuno:lol:

..scherzi a parte ..pensando alla natura..nessuno va a tagliare gli steli delle ciccine...
..però in casa preferisco il taglioalla base..sperando poi di vederle rifiorire..
..la minimark..ci stà riuscendo..quindi io felice:D
 

sir biss

Giardinauta
ok quindi vediamo se ho inteso bene:
se lo lascio stare e non lo taglio la pianta comunque procederà per la sua strada dandomi nuova fiorescenza.
se taglio è meglio tagliare alla base.
ma esattamente a filo del "fusto"?

scusatemi queste domande banali ma sono le prime orchidee che ho.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si, si, ci siamo quasi..:D
..allora se lo lasci stare..potrebbe gettare dalle gemme dormienti..come anche seccare..e allora poi lo taglierai..
..se lo tagli..fallo a filo del "fusto"...io ho lasciato circa mezzo cm...
..poi sai tu scegli ..ma loro fanno come vogliono son viziatelle:love:
 

sir biss

Giardinauta
ahahah ci mancava pure la pianta viziata! :)
comuqnue ok va bene facciamo cosi le lasico stare, proprio oggi sto notando che una gemma all estremo di uno stelo sta spuntando..
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io nel dubbio sto lasciano com'è, ha uno stelo con tre diramazioni che hanno già fiorito, una sta seccando...ed io sto a guardare!!!:hands13:
 

sir biss

Giardinauta
ehehe
si in effetti come diceva giustamente prima simona, in natura non cè la persona che va li e taglia ad ogni singola orchidea il rametto secco.
se per millenni hanno fatto sempre da sole, ci sarà un motivo! uhuh!
 

Elina

Giardinauta
Io non ci capisco molto, anzi nulla...
...ma ho sempre pensato che , giustamente come dice Simona, in natura fanno da sole e che chi dice che, non tagliando, la fioritura avverrà prima ma con fiori più piccoli, presuppone che in natura i fiori siano piccoooolisssiiimiii dato che le piante fanno da sole da migliaia di anni...
Questo ragionamento estrapolato dal contesto fila liscissimo, ma contestualizzando il tutto all'ambiente delle nostre case forse non è più così giusto...non so, credo che alla fine io taglierò all'altezza del terzo nodo...un po' per uno non fa male a nessuno :embarrass...

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Taglia al terzo nodo se hai fretta...non aspettarti però, dopo la seconda volta , una fioritura rigogliosa come quella originale !
zeug
 
Alto