• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare rametti secchi

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
Ormai da qualche tempo, la mia orchidea, ha deciso di seccare qualche ramoscello. Essendo io poco esperta e lei ultra-fiorita non so come comportarmi. Ho letto le FAQ ma i dubbi anziché sciogliersi sono aumentati. Posto alcune foto e sono certa che grazie al vostro intervento riuscirò a fare la cosa migliore.

upload immagini gratis

url immagine

Grazie.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se son secchi non vedo che dubbio tu possa avere :)
sono morti e sono brutti, tagliare la parte secca è una dato certo :)

se poi non sai se tagliare o no anche la parte verde, questa è un'altra storia
io in genere taglio appena sotto il primo fiore, se il ramo è verde
se non lo è non ho nemmeno da pensare, taglio e basta

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Hai decisamente ragione... se sono secchi sono morti, inutili e improduttivi. Sicuramente non so come tagliarli... come si nota dalla terza immagine, il ramoscello non è completamente secco ma lo è per metà. Dove lo devo tagliare? Laddove interseca lo stelo principale? Scusa se sono banale ma l'ignoranza fa questi scherzi e nonostante abbia cercato di documentarmi in rete non ho risolto l'enigma :)

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
se non tagli solo la parte secca, come ho scritto prima, io taglio sotto il segno del primo fiore, quello più in basso
poi ognuno fa un po' come vuole, magari scegli una posizione che è esteticamente più armoniosa

il solo consiglio inequivocabile è, se tagli sul vivo usa una lama/forbice disinfettata, o anche semplicemente passata alla fiamma

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Credo (e dico credo) di aver capito. In pratica osservando la seconda immagine, il rametto si è seccato proprio in corrispondenza di un vecchio fiore (che non ha mai messo).... quindi taglio poco sotto (Correggimi se sbaglio).
Grazie delle delucidazioni.

Spulky

Membro dello Staff
il secco taglialo dove vuoi, va sempre bene

la posizione dove taglio io è, appena sotto il fiore + basso, cioè, partendo da dove nasce lo stelo, risali e dove c'era il primo fiore, taglio poco sotto
per avere i nodi, che sono quelli che eventualmente potrebbe emettere nuove ramificazioni i keiki (piantine), tutti a disposizione per il futuro
c'è chi consiglia invece di partire sempre dalla base dello stelo e contare 3 nodi, e tagliare sopra il terzo nodo, :D per questo dicevo taglia dove vuoi va quasi sempre bene

tendenzialmente se la pianta comincia a seccare le ramificazioni poi spesso tende a seccare tutto lo stelo, non è grave non è un problema, se ben curata ne farà di nuovi
il fatto che secchi lo stelo non è un difetto, spesso è solo dovuto ai geni delle piante progenitrici, ci non quelle che seccano sempre lo stelo e quelle che lo fan durare anni

:Saluto:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Spulky, scusa ma quando si contano i 3 nodi dici che si conta come primo quello che si trova proprio alla base dello stelo? Quello di collegamento tra fusto e stelo?

Spulky

Membro dello Staff
Spulky, scusa ma quando si contano i 3 nodi dici che si conta come primo quello che si trova proprio alla base dello stelo? Quello di collegamento tra fusto e stelo?

:D
è un problema che non mi sono mai posta, penso sia una cosa inutile contare i nodi
o taglio dove mi piace esteticamente, e quindi il numero dei nodi non ha senso, o taglio il modo da salvare tutti i nodi utili, quindi, io non conto :D
oppure ancora taglio alla base e via andare :D

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ah, beh... In effetti mi sarei dovuta aspettare questo tipo di risposta :lol: Io non ho ancora capito cosa rende "il terzo nodo" (qualsiasi esso sia) diverso dagli altri e tenderei a dar retta a te su quanto hai scritto :D

Alto