• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliamo la testa al toro?

A

albertinik

Guest
beh, io credo che a questo punto o si "criminalizza" tutto cio che non contiene argomenti decisamente attinenti al giardinaggio oppure si apre una sezione OT
cosi nessuno sara' piu tenuto a sopportare gli argomenti fuori dal seminato e chiunque li potra postare senza svilire lo spirito del forum.
visto che il problema ciclicamente si ripropone, io non vedo altra soluzione.
mauro se ci sei batti un colpo!

[ 30-06-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]

C

Constance Spry

Guest
Scusami, Albertino, ma siamo alle solite. Credo proprio che sia questo l'atteggiamento più sbagliato. L'uso della parola "criminalizzare" è assai improprio, ed in questo frangente niente potrebbe essere più pericoloso di questo modo manicheo di vedere le cose. Nessuno ha parlato di questo, ed ancora una volta leggiamo ciò che vogliamo leggere.
Credo che basti solo cercare di darsi una controllatina, essere quanto più possibile corretti, almeno per un po', finchè non si sia stabilito un ordine naturale.
Non penso che a Mauro gli passi neanche nell'anticamera del cervello di aprire una sezione esplicitamente Ot e personalmente non crdo neanche che dovrebbe, dato che in internet se si vuol parlare del più e del meno c'è solo l'imbarazzo della scelta. Mi pare di averlo visto molto deciso in merito alla faccenda e non posso che dargli largamente ragione, benchè io stessa non goda forse molto delle sue simpatie.
Il problema si ripropone, è vero, ed un moderatore a tempo pieno sarebbe auspicabile, ma se non lo possiamo avere dobbiamo far da noi il meglio che possimo per tenere bene il nostro forum.
Non esageriamo, e non drammatizziamo. Forza, manteniamoci calmi e veniamoci incontro.

[ 30-06-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

elleboro

Florello
per i messaggi MODERATAMENTE OT è stato creato proprio Libri-Mercatino-incontri.
I mondiali, o come fare la frittata non ci dovrebbero stare proprio.
Nasce anche il problema delle foto. Non trovate che si stia esagerando, dato che ogni scarafone è bello a mamma sua?

BEPI

Giardinauta
Ellleboro,cosa intendi dire che si sta esagerando con le foto? Io oggi ne ho messe 7 ti riferivi anche a questo modo di proporsi?Ciao,Bepi

T

trem

Guest
Albertino, penserai che c’è l’ho con te, visto che vengo continuamente a romperti le scatole sui tuoi post, prima sul numero dei post poi sul disagio silenzioso, ebbene si c’è l’ho con te, credo che sia il momento di dirci quello che NON vogliamo “sopportare”, perchè non vuoi capire o fai finta di non capire; non si vuole “criminalizzare” nessuno e NON è colpa del “caldo” se in questi ultimi due giorni si sono incrociati caldi messaggi, si vuole solo ristabilire un ordine minimo condivisibile.
si può benissimo parlare di se stessi parlando di piante e parlare di piante parlando di se stessi e parlare di se stessi e di piante per parlare del mondo e si può ridere parlando di tutte queste cose.
Si vuole solo che questo sia fatto con rispetto del luogo e dei frequentatori del luogo, e tutta qua la semplicissima soluzione.

Bepi, non so se Elleboro si riferisce a te, ma credo che le fotografie devono avere un qualche interesse per tutti, faccio un esempio una certa pianta poco conosciuta, un certo abbinamento di piante o di colori, un certo risultato un po’ speciale ottenuto in certo modo, raccontare un giardino un po’ speciale o appunto il proprio giardino che è sempre “speciale”, poi dovrebbero essere quanto meno a fuoco, ben leggibili, di buona qualità non troppo grandi e non troppo pesanti.
Nei primi tempi della mia adesione al forum con molta titubanza ho postato delle immagini per chiedere aiuto nell’identificazione di certe piante che non conoscevo, poi ho postato molte foto di giardini che ho visitato per raccontarne la visita. Certo il mio interesse per le piante è diverso dal vostro, non le coltivo, le guardo e basta, ma mi sono sempre posto la domanda “saranno di qualche interesse queste foto, ho qualcuno sbottera dicendo: che palle il solito trem con le sue foto a romperci per sapere cosa sono.”
Ecco quando ho il timore che a qualcuno venga questo pensiero preferisco non postare foto.

F

fran

Guest
Annalisa, puoi spiegare meglioin cosa consite "inserire il proprio album nella casetta"? scusate se lo metto in tutte le salse, ma credo proprio ci sia bisogno di una piccola guida per i nuovi iscritti. andare per tentativi ed errori va bene quando non si deve relazionarsi con altri, che dopo, giustamente, si scocciano. grazie, ciao.
fran

C

Constance Spry

Guest
Mi ripropongo un'altra volta per chiedervi se riuscite o no a comprendere che questo è un momento in cui non è necessario, ma indispensabile, cercare di rinunciare individualmente a qualcosa per essere quanto più possibile collaborativi tra noi.
Se abbiamo dei dubbi scriviamoci in privato. Neanche io so come si inseriscono le foto nella casetta, e credo che stasera, col mio comodo, chiederò indicazioni direttamente a Lisa, poichè ho molte foto della Pierre de Ronsard da farvi vedere.
Le possibilità che ci dà questo forum sono innumerevoli, non sprechiamole con l'individualismo, altrimenti ci ritroveremo a parlarci allo specchio.

lisa

Giardinauta
Bepi non mi riferisco a te, sai quanto piacere mi fanno le tue foto, sempre belle e interessanti, vorrei solo suggerire a tutti, dato che esmy non può più seguire la sezione " i nostri giardini" che in rete ci sono spazi a iosa dove creare il propio album fotografico da inserire nella casetta ed è preferibile postare solo foto, come dice trem di un qualche interesse per tutti, per evitare di intasare le discussioni con una serie di immagini che rallentano lo scarico della pagina, si può sempre nel messaggio rimandare il lettore alla visione delle foto del propio giardino inserendo l'url del sito o invitandolo a cliccare nella casetta.
possiamo così aggiornare e far vedere a chi lo desidera il nostro album in continuazione pur non rinunciando a postare nel forum immagini di particolari fioriture, composizioni, successi insperati o quant'altro possa interessare nella discussione stessa.
Io personalmente vado sempre a guardare nella casetta se c'e qualche cosa di interessante e rivedo più volte la sezione giardini per prendere spunti o ricordare qualche pianta o godermi i giardini altrui,
cosa che non mi è possibile fare con le immagini postate nelle discussioni difficilmente ritrovabili a distanza di tempo.
annalisa

elleboro

Florello
no, Bepi, non mi riferivo specificatamente a te, ma mi riferivo "anche" a te. Intendevo dire che coloro che amano piante e fotografia in quasi ugual maniera sono portati a inviare un alto numero di fotografie che appesantiscono la pagina, non sempre con buon motivo. Mi sembra che si dovrebbe selezionare le foto più belle, evitare di riproporre lo stesso cespuglio preso da più parti, proporre non le cose meglio riuscite, ma quelle che hanno veramente interesse per tutti.
E poi bisognerebbe evitare di postare 10 messaggi di fila per fare i complimenti anche per cose che più banali non si può...
E scusate se lo dico io che ho un giardino che non fa certo invidia a nessuno, mentre ho tanta invidia per certe foto bellissime alle quali non vorrei proprio rinunciare. Si tratta di attivare un po' di più il senso critico e di moderazione tutto qui.
Pace e bene a tutti, bruna.

BEPI

Giardinauta
Pace e ben anche a Te,e anche a tutti gli altri e grazie per i consigli,ora che ho imparato a postare le foto ,da lunedi' non ne mettero' piu' perchè sinceramente qui c'e' troppa gente da accontentare e se segui i consigli di uno ne scontenti un'altro.
Bepi

[ 30-06-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]

T

Tiziana_71

Guest
Cara Connie, tu hai ragione quando dici che in questo momento, per il grande numero di iscritti a questo forum, è indispensabile "darsi una regolata".
Ad ogni modo anche io mi sento di condividere l'ultimo pensiero espresso da Fran: per i nuovi iscritti (me compresa!) sarebbe necessario avere una sorta di "libretto di istruzioni" su come usare questo forum al meglio.
Io non ho grossa dimestichezza con il computer (ed immagino di non essere la sola) e quindi non ho idea di come si può fare a postare una foto (ed infatti non l'ho mai fatto) ma nemmeno di come inviare una mail personale a qualcuno (dove lo trovo l'inidirizzo :confused: :confused: )
Non avendo grandi capolavori da mostrarvi nè importanti comunicazioni da fare non ho mai postato richieste di istruzioni, ma credo sarebbe utile a tutti; eviteremmo, così, tanti posts inutili e che rendono più lento il forum.
Ciao
Tiziana

elleboro

Florello
fran, per avere l'indirizzo privato dei forumisti basta che clicchi sul disegnino della busta che c'è in testa ad ogni messaggio (anzi clicca su tutti così vedi cosa vogliono dire). Ciao, bruna

[ 30-06-2002: Messaggio scritto da: elleboro ]

T

Tiziana_71

Guest
Grazie Elleboro!
Questo rende molto più chiaro come muoversi in futuro.
Sei stata gentilissima.
Tiziana

Alto