• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba dopo un urto fa un ronzio quando le ruote anteriori non aderiscono al terreno

Thomas mattia

Aspirante Giardinauta
Per errore sono passato sopra un sasso con il tagliaerba, la lama deve averlo centrato, e da allora quando si fa una lieve pressione verso il retro del tagliaerba, in modo da sollevare leggermente le ruote anteriori si sente un ronzio abbastanza rumoroso proveniente dalla zona anteriore del tagliaerba. Ho controllato la lama e non é scalfita, ho anche controllato le ruote anteriori per vedere se magari qualche bullone si fosse allentato, ma era tutto apposto. Cosa può essere che causa questo ronzio? Cos'altro posso controllare? Grazie in anticipo.
 

firefox

Giardinauta
Hai notato se la lama appare leggermente piegata rispetto a prima? Oltre al ronzio avverti vibrazioni anomale?
Nella zona di fissaggio del motore al telaio vedi nulla di fuori posto?
 

Thomas mattia

Aspirante Giardinauta
Nessune vibrazioni anomale, sono abbastanza sicuro che la lama è ok, ma per controllare potrebbe essere una buona idea smontare la lama e avviare il tagliaerba senza per vedere se il rumore persiste?
Nella zona del telaio sembra tutto apposto, ho provato a controllare se tutte le viti fossero strette, ma alcune erano troppo calde per essere toccate e ho rimandato.
 

firefox

Giardinauta
Senza la lama montata probabilmente il motore neppure si avvia. Comunque se non avverti vibrazioni anomale, i bulloni sono a posto e la lama è ok...
 

firefox

Giardinauta
Senza la lama montata probabilmente il motore neppure si avvia.
Faccio presente che i motori per rasaerba spesso montano un volano alleggerito, visto che la lama è solidale all'albero motore. Avviare il motore senza lama quindi non è così facile...
I rasaerba con il movimento lama inseribile ovviamente hanno sempre il volano normale...
 
Alto