• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tageti che seccano.

resio

Aspirante Giardinauta
Perchè i miei tageti si riducono così? Le foglie, soprattutto i nuovi getti, si arricciano e seccano, in alcuni punti però sembrano come mangiucchiati: Mi sembra di vedere anche sui rametti, ma non ne sono sicuro, delle tracce di bava essiccata simile a quella che lasciano le lumache, ma non sono visibili parassiti di alcun genere.
Inizialmente la mia ipotesi, per altro non del tutto decaduta, era un eccesso di irrigazione perchè le piantine ricevevano l'acqua del tappeto erboso appena riseminato, ma il dubbio mi è venuto osservando che altre piante identiche, collocate più in alto in vaso, che ricevevano la stessa acqua erano perfettamente sane.
Parassita? fungo? Cosa può essere?

18052011360.jpg 18052011359.jpg

fiocco1

Aspirante Giardinauta
tageti che seccano

Anche io ho lo stesso problema,penso,le foglioline sono coperte di puntini bianchi,i fiori sono tanti,ma le foglie hanno un aspetto malaticcio.Chi ci aiuta a risolvere questo problema?Grazie:)

Alto