• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tacca integrifolia e chantrieri

laGiga

Aspirante Giardinauta
ricevuto il rizomino di chantrieri, messo in vaso con terriccio universale e argilla espansa, finora non sembra dare segni di malore, ma ho trovato dei cosini bianchi che camminano nel vaso.. cosa sono? sono dannosi? come li elimino? come faccio a capire se la pianta diventa sofferente? :cry:
poi ho dubbi sulla semina della integrifolia, dovrei aprire un altro topic o trattandosi di tacca comunque posso fare una sola fatica scrivendo quì?
che atroci dubbi :confuso:
:Saluto:

GORLA

Florello Senior
qui puo rispondere AANGELO ......MA vado a vedere di che piante parli io adoro le tropicali ...ciao anna

zeug49

Florello Senior
ricevuto il rizomino di chantrieri, messo in vaso con terriccio universale e argilla espansa, finora non sembra dare segni di malore, ma ho trovato dei cosini bianchi che camminano nel vaso.. cosa sono? sono dannosi? come li elimino? come faccio a capire se la pianta diventa sofferente? :cry:
poi ho dubbi sulla semina della integrifolia, dovrei aprire un altro topic o trattandosi di tacca comunque posso fare una sola fatica scrivendo quì?
che atroci dubbi :confuso:
:Saluto:
Ciao, non so cosa siano i cosini bianchi......io fossi in te prenderei il piccolo rizoma e lo metterei in soluzione di antifungino , probabilmente il terriccio aveva già le bestiole e a scanso di equivoci dopo aver lasciato qualche ora tuffato il piccolo rizoma nell'antifungino lo aspergerei con prodotto antiafidi e lo metterei in agriperlite e alcuni piccoli lapilli mescolati per farlo radicare bene, Tienilo in ombra e non esagerare con le annaffiature , richiede solo umidità abbondante e grande drenaggio. Nel giro di un paio di decine di giorni dovrebbe emettere le foglie ............Buona coltivazione
zeug

Stefy

Giardinauta
sembrerebbe che si parli di parassiti e non muffe, ce la metti una fotina così ci aiuti a capire meglio? ;)

zeug49

Florello Senior
sembrerebbe che si parli di parassiti e non muffe, ce la metti una fotina così ci aiuti a capire meglio? ;)

Sì, certo che parlava di parassiti e infatti consigliavo prodotto antiafidi; ma volendo essere certi di non incappare in funghi o muffe, ho pensato ad un trattamento preventivo per la buona tenuta e la salute del rizoma
zeug

laGiga

Aspirante Giardinauta
avevo creato un ambiente speciale per il mio rizomino, lasciato in una spettacolare serretta casalinga, delegato mio suocero per il controllo quotidiano e partita per una settimana, al mio ritorno vado a salutare il rizomino e non l'ho torvato più :eek:
era tutto mangiucchiato :cry:
ha detto mio suocero che può esser stato un topino o una lucertola o che cavolo ne so, fatto sta che stava nel sottovaso con le radici fuori :muro:
adesso cerco di salvare quel pò di vita che resta e speriamo bene, ma non gli do molte speranze porcamiseriaccialadra. :burningma però gli do tanto amore, può darsi che basti :(

in attesa di risposte per la semina e dello sdoganamento dei bulbi, vi saluto e vi ringrazio.

Brunobruno

Bannato
A me è andata bene. 2 bulbi dalla Tailandia (T. chantreri) in ottime condizioni in ca. 10 giorni senza problemi doganali.
Ho usato un terriccio piuttosto grezzo al 50% e l'altro 50%& un misto di agriperlite e lapillo vulcanico. Piùo meno il composto che uso per le Passifòlora sottog. Tacsonia in grandi fioriere, che anche prediligono terreni sciolti e grande umidità (ma non terreni saturi d'acqua).
Li ho immediatmente irrorati con anticrittogamici perché potrebbero facilmente infettarsi. Trovo gli afidicidi inutili, i "coosini bianchi bisognerebbe capire cosa sono, ma certo non afidi.
Le lucertole certamente sono innoque. I topi è possibile aggrediscano i bulbi (io non mi preoccupo ho 9 gatti), ma penso avrebbero mangiato il bulbo intero. Attenzione piuttosto a larve che potrebbero scavare nei rizomi.

Gaspy

laGiga

Aspirante Giardinauta
ho comprato delle pasitglie della combo che sono antitutto!
mezza l'ho fatta sciogliere in acqua e ci ho immerso la radice del rizomino, l'altra metà l'ho messa nella terra direttamente. speriamo di salvarlo :cry:

erano tipo vermini, che ne so... veloci però! che hanno scavato il rizoma e come l'ho toccato sono scappati via. ma ce n'earno tanti :eek:
io penso che ci sian in tutti i vasi. boh, forse erano già nella terra.
volevo fare una foto, ma son talmente piccoli che nella foto non vengono.

:eek: allora chi è stato? :burningma
mio suocero? :mazza:

Alto