• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tabernaemontana africana (Apocynaceae)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Tabernaemontana africana (Apocynaceae)

Più conosciuta col nome di Tabernaemontana holstii, secondo la più recente revisione il nome della specie dovrebbe essere appunto africana. Nei paesi anglofoni viene comunemente chiamata "samoan gardenia", anche se non ha nulla a che vedere botanicamente con la gardenia e geograficamente con le Samoa, essendo originaria dell'Africa tropicale orientale. Si tratta di un arbusto sempreverde dalle foglie coriacee di colore verde scuro semilucido, molto ornamentali. Le infiorescenze sono terminali con fiori che si aprono in successione dopo lunga gestazione; questi hanno un diametro di circa 10 cm ed una lunghezza del tubo corollinico analoga ed emanano un intenso profumo speziato, tanto da essere considerata una delle piante più profumate in assoluto, che ricorda in parte quello della tuberosa. Una particolarità è che fino al momento dell'apertura la corolla è concentrata in una sferetta che non raggiunge il centimetro di diametro. I singoli fiori durano 4-5 giorni, ma il profumo diminuisce a partire dal terzo giorno. Vuole una esposizione molto luminosa, anche con qualche ora di sole al giorno, riguardo la temperatura pare possa resistere per brevissimo tempo a temperature prossime allo zero, ma sicuramente preferisce temperature piuttosto elevate tutto l'anno. E' tendenzialmente acidofila, ma a parte un leggero ingiallimento delle foglie, sopporta molto bene l'acqua calcarea di Palermo e in genere non è necessario intervenire con correttivi.

Tabafr01.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ci son sempre da imparare cose nuove :hehe:...non mi dire che la pianta si trova anche all'Orto Botanico di palermo?!
Dal fiore, mi sa di averla già vista in giro, ma non vorrei peccare di presunzione...il profumo è quello che m'intriga più che il fiore.
Grazie :)

Pietro Puccio

Ciao,
- Zeug, in effetti la pianta è poco coltivata malgrado le sue caratteristiche, forse perchè piuttosto difficile da riprodurre, per fruttificare ha bisogno di una particolare farfalla e le talee sono difficili da radicare, il problema si supera in parte con l'innesto.

- Verdiana, all'Orto non c'è (almeno fino a due mesi fa); quando dici di averla vista in giro, intendi in qualche vivaio? Io sono interessato a recuperare un'altra pianta da mettere in piena terra, per vedere come si comporta.

verdiana

No Pietro, intendo averla vista da qualche parte , ma non sapere dove precisamente.
...se la vedo in qualche vivaio, ti avverto.
Penso che l'avrai già chiesta a Natale Torre...:D

verdiana

Allora non vorrei dire una cretinata...ma credo di averla vista nel suo stand alla mostra "Le zaghere" all'orto botanico di Palermo. Il fiore intendo...:storto:

Pietro Puccio

ma credo di averla vista nel suo stand alla mostra "Le zaghere" all'orto botanico di Palermo.

Sono stato anch'io alle due edizioni e quasi sempre da lui. Di Apocynaceae "inusuali" aveva Strophanthus speciosus e Odontadenia macrantha, i fiori di quest'ultima hanno una forma simile, ma sono più piccoli e di profumo pressochè inesistente.

zeug49

Florello Senior
Ciao,
- Zeug, in effetti la pianta è poco coltivata malgrado le sue caratteristiche, forse perchè piuttosto difficile da riprodurre, per fruttificare ha bisogno di una particolare farfalla e le talee sono difficili da radicare, il problema si supera in parte con l'innesto.
Grazie Pietro per la precisazione !
zeug

Alto