• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syringa vulgaris

mora56

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Nel mio giardino ho piantato otto anni fà una giovane pianta di lillà con fiori bianchi.
La mia perplessità è sul il fatto che questa pianta non è mai cresciuta!
Da cosa può dipendere?
Grazie!
 

mora56

Aspirante Giardinauta
Ho riservato a lei gli stessi trattamenti e cure che ho riservato alle altre piante intorno per quanto riguarda concimazioni e irrigazioni... Non per la potatuta: non mi pare necessiti visto che non cresce nè in altezza e nè in larghezza...
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Le potature sono molto importanti per la fisiologia della pianta.... non l'hai mai nemmeno cimata?
 

mora56

Aspirante Giardinauta
Le potature sono molto importanti per la fisiologia della pianta.... non l'hai mai nemmeno cimata?

No, non l'ho mai potata perché non ne vedo la necessità dal momento che non cresce!
Dovrei farlo lo stesso? Lo faccio ora o aspetto l'autunno quando perde le foglie?
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ti linko la pagina che fa per te, come ti dicevo, le potature sono importantissime in tutte le piante...

Potatura: non richieste se non l'asportazione delle infiorescenze appassite e, da ottobre in poi, si eliminano i rami deboli. Le piante più vecchie necessitano potature di ringiovanimento, asportando i fusti più lignificati tagliandoli a circa 20cm. dal piede.

http://giardinaggio.efiori.com/Fiori-Ec46/N-S-S50Pg1/Syringa-vulgaris-SP55.html

:Saluto:

Facci sapere...
 
Alto