• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syringa, lillà o serenella, come è fatta?

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha la possibilità di postarmi una foto di questo arbusto, il motivo è il seguente:
ho appena piantato in giardino due cedri deodara varietà pendula abbastanza vicini e volevo abbinare più avanti un cespoglio; mia mamma insiste con il lillà ma non sono sicura di come si presenterà, perchè temo sia spogliante e per di più ne sul web ne sui cartellini delle piante trovo il portamento.... e non conosco nessuno che ce l'ha!!!
Può anche andarmi bene in altre zone, ma li volevo mettere qualcosa che restasse verde (un rododendro o una pyracantha....)
Voi che dite? attendo fiduciosa anche le critiche, perchè magari quello che vorrei mettere ci sta come i cavoli a merenda!!!!
:confuso: :confuso: :confuso:
 

alestellina

Florello
ti linko questa pagina dove ho visto molte specie della pianta che cerchi...

guarda qua

oppure cercando da questo sito eccoti la pianta

Il rododendro è un cespuglio che a me piace molto (la syringa non la conosco come pianta e non saprei consigliarti), anche qua ti metto un link...

La pyracantha mi piace anche, ma preferisco il rododendro...

Ora che ti ho messo le foto spero di averti aiutata...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Alestellina grazie, ma avevo già consultato le pagine che mi hai indicato, il mio problema era di capire quanto diventa alta, (se è stretta e alta o bassa e larga) .... perchè in tutte le foto che ho visto c'è sempre solo una parte di pianta e non riesco ad immaginarmela nel mio spazio, l'ho anche trovata in alcuni vivai ma con due o tre rametti smilzi!!!!
Grazie comunque.:Saluto:
 

alestellina

Florello
...Ti posso dire che il rododendro (mia mamma ha anche quelli da interno) da esterno viene alto circa 1 metro... per il lillà guardando in Internet mi pare di aver visto che viene molto più alto..
ecco una foto:
international.html
c'è anche una bambina a lato così vedo grossomodo quanto può essere grossa..
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
bellissimo, grosso, troppo per dove devo metterlo io, meglio il rodendro però vedrò di trovare un posto anche per lui che mi piace un sacco!
Grazie infinite :love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Questo è il mio Lillà quando stava bene, ora purtroppo non è così perchè l'ho spostato e non l'ha presa bene:baf: :baf: Cmq volevo dirti che il Lillà è spogliante, può diventare molto largo e molto alto col tempo:cool2:

 

studiozcm

Maestro Giardinauta
grazie Anna della foto e della coferma, come ho detto non penso che lo metterò dove pensavo ma gli troverò un posto diverso.
quando andrò ad acquistarlo mi informerò sulla crescita dell'apparato radicale, perchè non vorrei mai mi entrasse in bagno!!! (dove vorrei metterlo ci sono i tubi dello scarico del bagno... a mio cugino è entrata la magnolia nel wc).
:Saluto:
 
Alto