• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

syriacus

pallina70

Aspirante Giardinauta
:astonishe
i miei 2 hibisco syriacus soffrono......:cry:
vi faccio vedere le foto sia delle foglie che del colletto che a mio parere sembra stato colpito da muffa....ma a toccarlo sembra vellutino cat:
mi avevano consigliato in precedenza di trattarlo con preparati per gli acari, :con il fenix e il fenicrit, con frequenza quindicinale...ma la situazione peggiora sempre di piu, oggi aveva solo foglie gialle e i bocciolini secchi:(
insomma aveva dei bellissimi fiori viola :flower: e ora non so cosa abbia.:confuso:
qualcuno mi puo' aiutare?????:slow:
forse devo potarl??? forse hanno assorbito troppe sostanze chimiche???cat:

GRAZIE A CHI MI AIUTA..............................-:-
le foto non riesco a mandarle:martello:
 

imperium

Aspirante Giardinauta
Visto che non ti risponde nessuno ti dico quello che farei io.
Gli darei una bella potata e arrivederci all'anno prossimo.
Fammi sapere :Saluto:
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
ibisco

in verita' gli ibisco li ho potati...poverini,,,,,:cry: :cry: ma quasi quasi:sleep2: sembra che uno di loro stia facendo delle piccole foglioline, l'altro invece e' rimasto bloccato.
penso piu' che sia il periodo che li faccia bloccare perche' anche altri ibisco che ho visto sembra che abbiano lo stesso problema:slow:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ma quanto li bagni? Il marciume del colletto viene se li bagni troppo, e quelle foglie clorotiche....acqua calcarea? Quanto sole prendono? Quando li hai rinvasati?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mettiamo ordine.
Il FENIX è un insetticida/acaricida (malation + dicofol). Il FENICRIT è un anticrittogamico 'generalista' contenente, combinati, zolfo e ossicloruro di rame; se fosse FENICRIT T invece sarebbe a base di penconazolo (fungicida a largo spettro, efficace soprattutto contro il mal bianco).
Dunque, come si suol dire 'per non saper né leggere né scrivere', ti hanno consigliato una "cura universale". E direi che a questo punto ormai tutto è compiuto, anche perché stiamo entrando nella stagione del riposo.
Sotto il profilo diagnostico i sintomi sulle foglie sono sufficientemente compatibili con una specifica virosi dell'ibisco detta 'mosaico giallo delle nervature' (in particolare la prima foto dove appaiono ingiallite le nervature; non ci sarebbe comunque cura), senza escludere tuttavia pregressi attacchi di ragnetto rosso o infine più semplicemente l'esito indotto sulle foglie dalla malattia di cui appresso. L'imbrunimento al colletto potrebbe essere imputabile a un fungo del gen. Phytophthora sp., a maggior ragione se la parte sottostante e/o quella sotterranea sviluppassero marciume.
Un saluto
 
Ultima modifica:

pallina70

Aspirante Giardinauta
forse ripresa syriacus

dopo le cure date, precedentemente specificate, ho potato molto i rami e sembra che ci siano delle piccole gemme che stanno nascendo..
inoltre a luglio avevo inserito nella terra, i fiori caduti e sembra stiano nascendo (dai semi dei fiori), le piccole piantine di ibisco....
copriro' la pianta con il tnt in modo da proteggerlo dal freddo che sta arrivando......
 
Alto