• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svuotare botola idrovalvole che si riempie d'acqua

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Purtroppo con ste piogge la botola che ho in giardino si riempie d'acqua. Per carità ho i raccordi della corrente stagni quindi non sarebbe un problema, però non mi piace molto l'idea di avere le valvole sott'acqua.
Come potrei risolvere secondo voi?
All'inizio ho fatto con una spugna, poi con il mocho dei pavimenti, però ci metto troppo tempo.
Sto pensando di prendere qualcuno degli accessori che si usano per svuotare gli acquari o per travasare il vino, che ne pensate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:rolleyes:;)facciamo finta che non si volessero spendere soldi....(n):rolleyes:
1) hai una pompa per biciclette magari di quelle da " appoggiare a terra ?
images

smonti lo stantuffo giri la membrana al contrario ....rimonti il tutto ....invece che soffiare ....aspira
infili il tubo nella botola/pozzetto tiri su lo stantuffo, aspiri l' acqua ... tiri fuori il tubo e spingi lo stantuffo e la sputi fuori.....

2) hai uno di quei bidoncini/spruzzini da mettere in pressione con lo stantuffo sul tappo?
images

leva il "tappo".... in fondo al tappo/stantuffo ci sta sempre una valvola ( alcuni fatta da una gomma altri a sfera ecc ecc e serve, appunto per impedire che il liquido contenuto nello spruzzino venga aspirato dalla pompetta) leva la valvola e otterrai una pompetta che tirando lo stantuffo aspira l'acqua spingendo lo stantuffo la svuota .....lo infili nel pozzetto e aspiri l'acqua al suo interno....

infine non è che potresti postare una foto del pozzetto e della sua chiusura ?
perchè in realtà devono essere a chiusura ermetica proprio per impedire che si riempia ( poco importa se hai i contatti "stagni" per legge non devono entrare in contatto con acqua)
quindi se ti ritrovi sempre acqua all'interno non va per niente bene e non è a norma.
e quando chiuso il tutto deve essere stagno
magari con qualche foto riusciamo a vedere e risolvere....
 
Ultima modifica:

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
L'acqua entra da sotto e dai lati dove ci sono i buchi per le tubature, i raccordi stagni li ho fisati in alto con una fascetta. Quindi non toccano l'acqua.
L'opzione 2 è l'unica percorribile visto che ho già il bidoncino per i trattamenti uguale a quello della foto. Ci provo anche se non ho capito perfettamente come... grazie per le idee comunque!
 

Allegati

  • 20171111_133210.jpg
    20171111_133210.jpg
    203,4 KB · Visite: 9

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'acqua entra da sotto e dai lati dove ci sono i buchi per le tubature, i raccordi stagni li ho fisati in alto con una fascetta. Quindi non toccano l'acqua.
L'opzione 2 è l'unica percorribile visto che ho già il bidoncino per i trattamenti uguale a quello della foto. Ci provo anche se non ho capito perfettamente come... grazie per le idee comunque!
quando sviti il tappo/pompa sotto vedi
1) il cilindro dello stantuffo
2) in fondo allo stantuffo dovresti notare una protuberanza
3) in quella protuberanza é "allocata" la valvola che con stantuffo in " tiraggio" chiude la parte bassa e immersa per impedire che aspiri liquidi.
4) le valvole sono formate generalmente o da una striscia o da una rondella di gomma ,
in alcuni meglio progettati la valvola consiste in cilindretto contenente una sfera libera.
se composta da striscia/ fettuccia o rondella di gomma basta asportarla
se a sfera si deve svitare o se a incastro sforzare ( scaldandolo un poco con l' aria calda di un phon,
il cilindretto ...una volta levato hai smontato la valvola....
da qui in avanti lo stantuffo in tiraggio aspira anche i liquidi....
lo immergi aspiri l'acqua ( a seconda delle dimensioni del suo cilindro dai c/ a 200 ai 300/ 400 ml alcuni anche qualcosa in più) ...lo levi e lo svuoti fuori dal pozzetto.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dimenticavo....se trovi difficoltoso lo smontaggio della valvola ....niente paura basterà che tu riesca comunque a trovare un sistema per bloccarle aperte
....se con valvole in gomma puo bastare anche solo un legnetto sforzi un po la gomma e ce lo infili sotto.....

non avendo davvero sott' occhio ,se a sfera, come stata progettata purtroppo , in generale, l' unica é smontare la sua sede perché dentro ci sará sicuramente una molla che spinge la sfera
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Questa è quella che ho. Ho provato con e senza il pezzo di plastica bianco ma non aspira niente
 

Allegati

  • 20180316_091010.jpg
    20180316_091010.jpg
    111,5 KB · Visite: 8

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi posti una foto specifica del lato della valvola ?

la foto con il " pistone" e il cilindro stantuffo dal lato che hai fotografato non dice niente.....
così non saprei , io ho postato questa " soluzione" perché già l' ho adoperata.....
anzi per essere sicuro l'ho provato nuovamente .... e a me il cilindro dello stantuffo in aspirazione mi si riempie completamente di acqua.....
non è che lo stantuffo del tuo spruzzino aveva gia qualche problema di messa in pressione ? perchè l'unica cosa che mi viene in mente è che sia consumato ammorbidito o abbia preso gioco l'anello, o-ring, di gomma del pistone.....altrimenti funzionerebbe....
fai una prova .... levalo trova un sistema per spessorarlo mettendo o un altro anellino più fino all'interno della sua gola di posizionamento o facci un giro di nastro per fare un po di spessore sotto l'anello .....spessora e rimontacelo sopra .....
....attenzione nell'infilare lo stantuffo , probabilmente una volta spessorato l'anello, potrebbe fare fatica a rientrare nel suo cilindro aiutati con accortezza e delicatezza (per farli rientrare) con un cacciavite ....e, se puoi, aiutati anche con una buona ingrassata/lubrificata dell'anello e del cilindro.
come già scritto altrimenti non saprei....non mi viene in mente altro motivo....
 
Ultima modifica:

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Mmm la pressione funziona perfettamente, è che non viene su acqua. Sembra che tirando il pistoncino si apra la valvola per far passare aria da sopra per poi richiudersi quando si spinge.
E con questi che possa funzionare?
0.JPG
 

Allegati

  • 20180316_135234.jpg
    20180316_135234.jpg
    31,6 KB · Visite: 1
  • 20180316_135246.jpg
    20180316_135246.jpg
    57,6 KB · Visite: 2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mmm la pressione funziona perfettamente, è che non viene su acqua. Sembra che tirando il pistoncino si apra la valvola per far passare aria da sopra per poi richiudersi quando si spinge.
E con questi che possa funzionare?
0.JPG
il secondo eventualmente....quello con la pompetta ( sempre che abbia una valvola perchè a ricordo mio non dovrebbe averla)
mentre le altre foto allegate sono sempre riguardanti il pistone....

forse mi sono fatto capire poco io..... avrei chiesto delle foto riguardanti il lato opposto del cilindro ( quello nero e non la parte dove si avvita al bidoncino ....quella opposta che va immersa dentro , dove appunto è alloggiata la valvola.....)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
da quello che vedo la valvola è quel dichetto in fondo
ed è quel dischetto che va tenuto aperto....altimenti quando tiri lo stantuffo non aspiri na cicca/mazza....
dalla parte esterna non c'è niente di mobile ? neanche quel coperchietto centrale? da dove esce l' aria che pompi?
cacchiolina comincia ad essere complicata.....
 
Ultima modifica:

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Prendi un tubo o due della lunghezza di 60/70 cm e diametro 5 6 7 cm, fai il taglio a detta di salame in fondo è li conficchi nel terreno fino a livello pavimento botola, l'acqua se ne andrà via

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Prendi un tubo o due della lunghezza di 60/70 cm e diametro 5 6 7 cm, fai il taglio a detta di salame in fondo è li conficchi nel terreno fino a livello pavimento botola, l'acqua se ne andrà via

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Non capisco come questo tubo possa mandare via l'acqua. Poi dovrei lasciare il coperchio aperto suppongo
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
No, va via lentamente attraverso il terreno, il tubo hai capito che va conficcato nel terreno in modo che ci entri l'acqua che arriva nella botola?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
questo e un bel attrezzino.....avvitatore o trapano evviaaa

@ bierreuno ....diametro 5/6/7 CM?

andrebbero sigillati i fori di entrata dei tubi o comprare un pozzetto "ermetico"....
Ho 3 pozzetti in giardino, l'acqua entra e se ne va via da sola attraverso il foro sul fondo che disperde lentamente nel terreno

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho 3 pozzetti in giardino, l'acqua entra e se ne va via da sola attraverso il foro sul fondo che disperde lentamente nel terreno

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
:su:
sempre che il terreno sia ben permeabile... .ma mi sa che quello di max ...lo sia poco.....altrimenti e non avrebbe problemi di allagamento .....e basterebbe solo il letto di ghiaino....e i pozzetti si svuoterebbero da soli.....
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
:su:
sempre che il terreno sia ben permeabile... .ma mi sa che quello di max ...lo sia poco.....altrimenti e non avrebbe problemi di allagamento .....e basterebbe solo il letto di ghiaino....e i pozzetti si svuoterebbero da soli.....
Per questo gli ho detto di mettere i tubi impiantati nel terreno, il mio è argilloso

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Si anche il mio è argilloso. Diciamo che mettere i tubi nel terreno è un po' complesso da mettere in pratica, immagino di dover smontare il pozzetto per effettuare l'operazione
 
Alto