• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svizzera,non paga tassa:cane ucciso

njnye

Florello Senior
bufala

E' una bufala, la signora non esiste:
http://attivissimo.blogspot.com/2011/02/cane-abbattuto-per-tassa-non-pagata.html

E hanno smentito anche dalla Svizzera italiana:
http://info.rsi.ch/home/channels/in...e/2011/02/07-Una-bufala-labbattimento-di-cani

Di queste bufale, alimentate in particolare da alcuni siti, ce ne sono a bizzeffe.
Pochi mesi fa riprendendo un sito parodia inglese era circolata in Italia la leggenda che zack efron avesse sparato a un gatto.
La notizia originale era questa:
http://www.celebjihad.com/celeb-jihad/zac-efron-shoots-cat-13-times-in-the-head
Era una parodia di un fatto tristemente accaduto (quello sì davvero) a opera d'ignoti in Australia. Dopo il caos internazionale il sito ha dovuto aggiungere il disclaimer all'inizio. Ma provate a cercare in google com'è stata ripresa dai siti italiani... Vedete smentite?
La cosa ridicola è che in questi casi non c'è mai ammissione di errore, al massimo si rimuove l'articolo dalla Rete. Si alimentano voci e polemiche e poi si tira indietro la mano. Alcune fan di Zack Efron si saranno strappate i capelli (chissenefrega, permettetemi), altri - nel caso del barboncino - avranno pensato che i cugini svizzeri sono dei criminali. Invece è stata solo l'ennesima dimostrazione che l'informazione in Italia è pessima e che i nostri giornalisti non sanno neppure l'abc del mestiere: verificare le fonti. Vabbé, in Svizzera potranno dire che i giornalisti italiani sono dei cialtroni e purtroppo nessuno potrà chiedere smentite...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dai, auguriamoci che si dia una smentita ufficiale.....
NON VOGLIO credere che si arrivi alla soppressione forzata
piuttosto che una mora sulla tassa.....
E se non paghi il canone, vengono a farti esplodere la tv???? :confuso:

ASSURDO, dai.....

SPERIAMO.

beh in italia se non paghi il canone ti sequestrano l'auto (il fermo amministrativo in effetti è quello)
se poi non paghi 63.00 ti mettono all'asta l'appartamento...

e mi fermo qui......

'sera a tutti

Vagabonda

Florello Senior
aggiungo la smentita del Sindaco stesso.....

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1999&ID_sezione=339&sezione=
Sindaco di Reconviller: "Il cane ucciso per la tassa? Un'invenzione"

ROMA
L’uccisione del cane perchè la padrona non ha pagato la tassa è «un’invezione della stampa». Flavio Torti, sindaco di Reconvillier, comune svizzero del Giura Bernese, smentisce sul "Ticino online" il caso, diffuso dall'Agenzia Agi e ripreso anche dal nostro sito, del barboncino abbattuto per punire un’evasione fiscale di 38 euro in base alla presunta esistenza di una legge del 1904.

«Non so neppure chi sia questa donna italiana. Una donna che non esiste», dice il sindaco Torti - Qui a Reconvillier i cani non li ammazziamo. Non è vero niente! Mi ha già chiamato la televisione Tsr. Ma ora - continua - sono stufo di questa storia. Abbiamo mandato un comunicato stampa già dieci giorni fa!«.

Comunque, riporta il "Ticino online" molti proprietari, spaventati si sono finalmente decisi a denunciare alle autorità comunali di possedere un cane.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma già il fatto che ci siano state delle smentite non mi convince!

E nemmeno a me. In tutta Europa solo Italia e Grecia non sopprimono i cani nei canili, tutti gli altri stati dopo un periodo di tempo fanno piazza pulita e poi proprio perchè gli Svizzeri sono ligi al proprio dovere non mi meraviglierei se fosse vero questo episodio.

castelli

Giardinauta Senior
Ma se la notizia (pubblicata sui giornali e letta anche ai TG) e' falsa, .... perche' pubblicarla?:muro::muro::muro:

antylopenera

Apprendista Florello
Non sarà stata :squint: una mossa infida
per far CORRERE a pagare gli evasori con un minimo di paura
che gli uccidessero il cane.......?
Tanto, inventandosi il nome della proprietaria
avrebbero comunque smentito immediatamente.... :fischio:

Federica

Master Florello
Ieri ho sentito alla radio, credo, il sindaco del paese menzionato, il quale diceva che sono gli italiani a diffondere certe notizie false, come ne circolano tante altre.....mi sembrava che ce l'avesse un tantitno con noi....
Tanti si divertono a divulgare e a farsi quattro risate; una notizia la butti lì, poi si gonfia fino a diventare una leggenda metropolitana....questa forse lo è......boh!

njnye

Florello Senior
mah

Qualche anno fa avevano annunciato la morte di Pizzul:
http://www.corriere.it/cronache/09_...et_72cebb3c-b8ba-11de-9ba8-00144f02aabc.shtml
Il tutto era nato da un giornale friulano (quindi giocava in casa) che aveva letto la notizia su facebook e su answers. Leggere per credere:
http://www.ilgiornaledelfriuli.net/2009/10/14/storia-di-una-bufala-la-finta-morte-di-bruno-pizzul/
Praticamente chiunque, con un minimo di furbizia, può creare una notizia falsa che rimbalzi all'impazzata fino a diventare vera (salvo smentita).

Tornando in topic, questa storia mi aveva fatto tornare in mente il cane che aveva salvato la padrona mordendole il viso e che è stato abbattuto nonostante le proteste della famiglia. Lo ricordo sempre come un caso di crudeltà e ottusità del potere. Mi sembrava fosse successo in Svizzera, invece era in Francia...
http://archiviostorico.corriere.it/2005/dicembre/03/donna_con_nuova_faccia_cane_co_9_051203077.shtml
Immaginate che il vostro cane vi salvi e che poi voi non siate in grado di salvare lui... :(
Detto questo, dalle istituzioni mi aspetto di tutto... Fortunatamente in questo caso era una bufala.

copihue

Aspirante Giardinauta
Posso finalmente dire che la legge in questione non esiste più. Questa settimana, penso anche per merito del polverone sollevato dalla (meno male) falsa notizia, è stata cancellata. Era una legge anacronistica, datata di più di 100 anni, e la mutata sensibilità verso gli animali ha avuto una sua piccola vittoria.
Aggiungo la spiegazione: era il periodo in cui si voleva debellare la rabbia. Se non pagavi la tassa il cane non era tuo, per cui possibile portatore della malattia. Ucciso il cane, passo in avanti contro le conseguenze dei morsi. Poi si è risolto con la vaccinazione anche degli animali selvatici, ma la legge è rimasta. A volte noi svizzeri siamo un po' contorti!?!!!!...

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Ah ecco, mi sfuggiva infatti una cosa e cioè la coerenza tra colpa e sanzione, e tra soggetto colpevole e soggetto punito.
Se non paghi la tassa sul cane, e ammazzano il cane invece che multare te, è un po ' come dire che se domani io non pago l'IRPEF, sparano al mio vicino invece che multare me.

_ortensia_

Master Florello
la Svizzera è uno dei paesi più attenti sulla situazione cani. Per certe cose sono estremamente rigidi, ma personalmente in Svizzera ho sempre visto estrema civiltà e rispetto verso i cani, che entrano negli autogrill, ristoranti e alberghi senza problemi. Non credo affatto a questa notizia.

:love: Verissimo Vagabonda, conoscendo un pò la mentalità svizzera non ho mai tenuto in considerazione questa notizia
è la solita "cavolata " dei tg italiani che non hanno niente di meglio da fare e da dire:martello2:Saluto:

_ortensia_

Master Florello
mhà, io sinceramente vivrei molto bene in Svizzera! E anche il mio cane. Sarà che conosco abbastanza bene il vostro meraviglioso Paese e mi ci sono sempre sentita a mio agio.

Io mi trasferirei li immediatamente, bellissimo paese con gente che rispetta il proprio turno, senza farsi avanti a spintoni, un paese pulito, ordinato, non come noi italiani che siamo un popolo di zozzoni
:martello2:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
i loro difettucci li hanno, però è uno dei pochi Paesi (forse l'unico...) in cui mi traferirei volentieri. Stanno facendo anche una politica con le fabbriche che aprono, non fanno pagare loro le tasse per un tot di anni a seconda di quanti impiegati assumono. E noi siamo ancora qui a cercare di capire cosa fare.... mà....

_ortensia_

Master Florello
E andremo avanti chissà per quanto tempo a non sapere cosa e come fare, io un consiglio ce l'ho, prendere esempio dai quei paesi che sanno già da un pezzo cosa fare e cosa dire

copihue

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per gli apprezzamenti che mi fanno piacere, ma abbiamo anche noi le nostre schifezze, magari un po' più nascoste. Tutto il mondo è paese......

Alto