• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo della melanzana

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei sapere quanto tempo ci vuole prima che il fiore della melanzana si trasformi in frutto e vorrei anche sapere se prima si spuntare il frutto il fiore si secca.Grazie per le risposte

K

Kakugo

Guest
Il fiore che diventerà melanzana lo riconosci subito perché il calice (la parte del fiore verde e più vicina al fusto) inizia ad ingrossarsi e l'ovario (la parte centrale del fiore) cambia colore e da giallo diviene del colore della melanzana (nera, violetta o bianca) e lucido. Questa trasformazione avviene prima che i petali si secchino. Nel giro di pochi giorni (le tempistiche variano in base al cultivar) la piccola melanzana sarà perfettamente distinguibile. Tieni conto che, almeno nella mia esperienza, buona parte dei fiori si seccano e cadono senza dare frutto: nonostante la presenza abbondante di api e soprattutto bombici il mio orto non è abitualmente frequentato... sembrano preferire altre parti del giardino.

Giasone

Giardinauta Senior
Il fiore che diventerà melanzana lo riconosci subito perché il calice (la parte del fiore verde e più vicina al fusto) inizia ad ingrossarsi e l'ovario (la parte centrale del fiore) cambia colore e da giallo diviene del colore della melanzana (nera, violetta o bianca) e lucido. Questa trasformazione avviene prima che i petali si secchino. Nel giro di pochi giorni (le tempistiche variano in base al cultivar) la piccola melanzana sarà perfettamente distinguibile. Tieni conto che, almeno nella mia esperienza, buona parte dei fiori si seccano e cadono senza dare frutto: nonostante la presenza abbondante di api e soprattutto bombici il mio orto non è abitualmente frequentato... sembrano preferire altre parti del giardino.

Quoto pienamente.
Se però la cascola floreale è eccessiva, potrebbe dipendere da troppa acqua, oppure da concimazioni troppo azotate.
Da me il fenomeno si verifica solo con i primi fiori.
melanzane.JPG
Saluti

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io ho messo tre piantine in un vaso e 15 giorni fa è spuntato sto fiore e adesso sta seccando quindi incrocio le dita e spero che cresca una bella melanzana:food:

noise0

Aspirante Giardinauta
io ho trapiantato in vaso una melanzana inestata e ha fruttificato prestissimo, ora devo raccogliere la terza melanzana
se ogni fiore diventasse melanzana sarebbe un bel problema per una piantina del genere nutrire tutti quei frutti :)

K

Kakugo

Guest
Non è cascola: i fiori restano sulla pianta anche per un paio di settimane prima di seccarsi e cadere naturalmente.
Un apicoltore della zona mi ha detto di mettere qualche goccia di miele vicino alle piante per attirare le api ma visto che ho già problemi di formiche non è che me la senta di attirarne delle altre...

Alto