• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svezzamento, crema mais e tapioca non si scioglie!

alegia

Aspirante Giardinauta
Un aiutino? Sto diventando matta!!!!
Ho iniziato lo svezzamento da 2 giorni e non riesco a sciogliere nel brodo la crema di mais e tapioca della Mellin. Giro giro, sbatto, ripasso nel colino e arrivo a darlo al bambino ormai freddo congelato?!:confuso:
Consigli? La frusta ho letto che sarebbe meglio evitarla perchè fà entrare aria nel composto provocando colichette e già abbiamo i nostri problemini con questo!

alegia

Aspirante Giardinauta
Fatto! E' vero, niente grumi!!!
Il pediatra mi ha fatto cominciare con carota, finocchio e crema di mais e tapioca. Questa scelta perchè Amedeo è stitico, veramente tanto stitico!
Trucchetto per mantenere calda la pappa? Ci mettiamo circa 45 minuti per mangiare e gli si fredda subito. Ora sto mettendo sotto al suo piattino un altro più grande con acqua bollente che cambio ogni 10 minuti. C'è un modo più efficiente?

hermioneat

Florello
Esistono dei piattini della chicco che vendono in farmacia e che solo favolosi. Sono doppi perchè dentro ci si mette l'acqua calda.Sono comodissimi. Con mia figlia l'ho quasi consumato... prova a guardare sulo sito della chicco o a chiedere direttamente in farmacia. Magari adesso saranno più moderni ma so che esistono ancora perchè ne ho regalato uno poco tempo fa...

frabiond

Giardinauta
Il pediatra mi ha fatto cominciare con carota, finocchio e crema di mais e tapioca. Questa scelta perchè Amedeo è stitico, veramente tanto stitico!
Trucchetto per mantenere calda la pappa? Ci mettiamo circa 45 minuti per mangiare e gli si fredda subito. Ora sto mettendo sotto al suo piattino un altro più grande con acqua bollente che cambio ogni 10 minuti. C'è un modo più efficiente?
30 secondi di microonde quando vedi che comincia a freddarsi

Bye

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io ho usato il piattino con la caldaia citato da Hermy....ma per quanto era lento a mangiare.....(anche ora lo è):lol:la pappa alla fine si congelava lo stesso!:lol:però meglio di niente.....

hermioneat

Florello
Forse è quello il problema... la mia non è mai stata troppo lenta...... anzi! :ciglione: ti mangiava pure le dita se non le toglievi...

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Beata te...il mio mi da ancora problemi!Per farlo mangiare lo devi inseguire per tutta casa....e SE mangia....ancora mangia il cibo freddo!!!!:lol:

rocco.co

Guru Giardinauta

Non usare il piatto con l'acqua bollente perchè prima o poi si rovescerà malgrado le mille attenzioni cura e dedizione : i bambini sono impevedibili e la stancheza delle mamme pure
Il microonde non va bene perchè non sai se e come altera il prodotto liofilizzato
Per i tempi del pasto fa come puoi : li ho abituati ai 20 minuti poi buttavo cosa restava e ritardavo l'ora del pasto successivo...l'ingordigia non va bene ma neppure prendere per gioco il pranzo... abbi fiducia nel tuo buon senso senza timore di essere severa ed in poco tempo troverai l'equilibrio adatto al tuo piccolo
Metodo spartano
Il resto lo butti

daria

Master Florello
Non usare il piatto con l'acqua bollente perchè prima o poi si rovescerà malgrado le mille attenzioni cura e dedizione : i bambini sono impevedibili e la stancheza delle mamme pure
Il microonde non va bene perchè non sai se e come altera il prodotto liofilizzato
Per i tempi del pasto fa come puoi : li ho abituati ai 20 minuti poi buttavo cosa restava e ritardavo l'ora del pasto successivo...l'ingordigia non va bene ma neppure prendere per gioco il pranzo... abbi fiducia nel tuo buon senso senza timore di essere severa ed in poco tempo troverai l'equilibrio adatto al tuo piccolo
Metodo spartano
Il resto lo butti

certo che te ne ricordi molto bene, hai continuato a svezzare gente, e' buona memoria o sono io che ho sbagliato i conti? :D :eek:k07:

rocco.co

Guru Giardinauta
... neonati ...bisnonne...nonni zii & affini hanno ampliato l'esperienza...sono una buona massaia fattrice di provincia perciò poi per contrappasso mi sparo pose da rocco.co in forum :lol:

Però soprattutto anni di disgrazie come pronto intervento ....non medico ma contingente
E i liquidi caldi sono una tragedia sulla pelle dei bambini o degli anziani

alegia

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte. Allora penso che tra il piattino della chicco e i suggerimenti di Rocco.co faro' un po' e un po'. E' che all'ultima visita ha preso solo un etto e ora sono un pochino agitata. Pensavo che starci una bella ora davanti la pappetta fosse normale... Il primo giorno l'ha divorata, poi e' passata la novità.

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare...il mio mangiucchia ancora....non tutti i bimbi divorano il cibo e non tutti sono mangioni!Parlo per esperienza....ma sta tranquilla il mio cresce pochino alla volta ma è come un grillo e le energie di certo non gli mancano!!!!Anzi le toglie a noi per fortuna!:D E poi è ancora presto si deve abituare a quella sbobba(l'hai assaggiata?fa schifo!:lol:)Il mio non l'ha mai voluta ne tantomeno ha mai voluto gli omogeneizzati....a volte l'essere severa non serve a nulla....se la pappa non piace non piace!Il mio la vomitava....e che fai?Non puoi dargliela per forza!Ma come ho detto...magari si deve solo abituare....poi tu da mamma lo sai meglio di tutti come comportarti con il piccolo Amedeo....:love:E poi c'è tempo per essere severi....SECONDO ME è presto per esserlo....e soprattutto non vanno mai strillati se rifiutano la pappa....ci sarà pure un perchè no???

Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Personalmente col piatto ad acqua calda non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema. Certo però che non la lasciavamo sola col piatto davanti.. Per il resto. ripeto, però, che la mia baby era ed è una buona forchetta. Omogeneizzati o liofilizzato mai ma il pezzettino di pollo o tacchino o coniglio della nonna (allora si poteva fare) o vitello del macellaio di fiducia che mi faceva tanti cubetti apposta per lei.
Le pappe le abbiamo provate tutte non ce n'era una che non le piacesse ma anche tutto il resto era buono.
Era rotondettta, poi iniziando a camminare non più. Siamo stati fortunati, sì, questo sì....moooooolto!
Però non tutti i bimbi sono uguali. anche loro hanno i loro gusti, hanno i loro ritmi e un po' vanno assecondati... mica sono bambolotti

Alto