• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svernamento molto particolare

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
di solito si chiede se poter far svernare le proprie cicce in serra fredda, in un locale non riscaldato, cantina, vano scale ecc...
La mia è una richiesta un pò diversa.
Non avendo più spazio nel locale non riscaldato con fonestra aperta, ho pensato di far svernare la mia ciotola di Echinopsis multiplex asciutta e riparata dalle intemperie sotto un ampio ampio portico adesa al muro.
è un posto molto luminoso, con solo qualche ora di sole diretto al giorno ma non nelle ore più calde della giornata. Fin qui nulla di strano se non fosse per il fatto che la sera la ciotola riceve luce dal lampione ad accensione e spegnimento programmato del giardino. Quando a notte inoltrata si spegne, resta sempre la luce del lampione stradale ad illuminare l'echi.
Questo potrebbe arrecare qualche danno alla fioritura della pianta?
cosa ne pensate?
Qualsiasi consiglio e critica, sono ben accetti!

la ciotola è questa ve la ricordate?

Echinopsismultiplex1.jpg

grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stai tranquilla piccola lithops, la luce del lampione non pregiudicherà la fioritura dell'anno prossimo :)

Alto