• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino frutti con zone dure depresse

Larice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Vorrei chiedere se qualcuno mi sa riconoscere questa malattia. La pianta è un susino e sui frutti si creano delle zone dure depresse. La polpa sotto buccia è dura e togliendola viene via tutta insieme lasciando solo la parte non contaminata. Col passare del tempo la malattia va ad interessare tutto il frutto che si raggrinzisce e marcisce. Non mi sembra monilia, però magari mi sbaglio.

Metto foto:

 
Ultima modifica:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
il frutto si secca e diventa duro? potrebbe essere Monilia. hai foto dei rami e magari delle foglie? vedi se le foglie all'apice si presentano avvizzite, secche e pendule, come fossero delle bandiere appese.
 

Marcello

Master Florello
ciao,non escluderei,se il resto è a posto,una puntura di insetto,ma non sono esperto di susine e cosi' non ne ho mai viste e non ne trovo simili in rete.

fai la foto della pianta per vedere meglio
 
K

Kakugo

Guest
Hai per caso notato se schiacciando la zona depressa esce un liquido scuro?
 

Larice

Aspirante Giardinauta
Il frutto si avvizzisce e diventa gommoso. Le foglie non mi paiono secche ne pendule. Schiacciando la zona rovinata non esce liquido, è molto asciutta e gommosa. Metto qualche altra foto.

Questo è un frutto rimasto su completamente rovinato. Non si è neanche ingrossato.



Questa è la chioma e alcune foglie molto bucherellate.



Questo un insetto che ho trovato addosso ma è venuta sfuocata



Alcuni rami sono così



Lo stesso frutto da un lato polpa sana dall'altro polpa gommosa/malata

 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
le foglie bucate mi indirizzano quasi sicuramente verso l'impallinatura delle drupacee ma quel cancro e questo frutto così...
 

Marcello

Master Florello
non possono essere due patologie distinte o meglio,una patologia e una puntura di insetto ai frutti?

tutte le susine sono intaccate?
 

Larice

Aspirante Giardinauta
No, fortunatamente non tutte le susine sono intaccate. Devo dire che è una pianta che non ha mai ricevuto trattamenti, ne antifungini ne insetticidi. Quindi direi probabile che abbia addosso più di un problema.
 
Alto