• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie

P

painthorse

Guest
La seconda grandinata di quest'anno e le piogge a diluvio universale mi ha fatto morire 3 piante di surfinie :mad: che incavolatura avevo una cascata stupenda... adesso sembra un sorriso con i denti mezzi rotti... che obbrobrio come posso rimediare? non poso comperarne di nuove perchè non sarebbero abbastanza grandi e perchè non riuscirei a estirparle senza nuocere alle altre, è un ingarbugliamento unico perchè anche il vento ha fatto la sua parte... uffi che peccato! non si può fare nulla? premetto che ho 2 piante a cassetta e che sono morte 1 pianta per cassetta mentre le altre 3 cassette stanno benone.

R

rosa cremona

Guest
Se ti posso consolare anch'io ho avuto le mie perdite.Da quando ho comprato queste piante ,a giorni alterni piove fa caldo ,tira vento forte,grandina.
I vicini di casa e quelli dei palazzi difronte mi hanno visto fare manovre di tutti i colori per proteggerle dalle intemperie,durante un temporale le ho messe sul davanzale della finesta , ho tirato giù la serranda , il giorno dopo ho tirato su la serranda e con essa la pianta che avevo dimenticato sul davanzale: non era morta per la pioggia e la stavo quasi facendo passere a miglior vita con le mie stesse mani: CHE RABBIA!! purtroppo non sono bastati i miei interventi e due piante si sono completamente essiccate.
In compenso ho piantine nuove nate dai semi che ho voluto seminare dentro ai vasi vuoti.Prova a sdraricarle piano piano e ricostituire la composizione di prima in un unico vaso,a me riesce sempre con gli spostamenti che faccio con le mie piante : se potessero parlare :mad:
Ciao, Rosa

P.s
Che colore sono le tue surfinie?
E pensare di mettere insieme qualche parigino per rimediare al buco che si è creato?
Comunque in ogni caso io tenterei di togliere la pianta morta e aggiungerei quelle che sono rimaste.

[ 23-07-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi consolo, non sono la sola a fare "manovre" per proteggere i fiori, i miei vicini ridevano :( ,ma ora se ne stanno a bocca aperta in ammirazione :D .

Le surfinie le proteggo con un grosso celophan che copre tutto ed è affrancato sopra e sotto, ho avuto la fortuna di esserci quando si scatenevano diluvi :eek:

Comunque paint, pure io come Rosa ti consiglio di togliere quelle morte , prendi un coltello e "taglia" il terriccio per mettere insieme quelle sane, o con qualcosa d'altro.

Ho già fatto di questi esperimenti, infatti l'anno scorso ho sostituito la lobelia con la lantana.

Quest'anno la brachicome "squatarata" dalla pioggia sempre con la lantana, praticamente uso la lantana per le emergenze, e non mi delude mai.

Oppure potresti spostarle al centro e riempire i lati con del terriccio nuovo, vedrai si espanderanno.

Ciao Pat

P

painthorse

Guest
grazie dei consigli, io purtroppo non riesco a spostarle perchè le superstite sono ingarbugliate in maniera pazzesca alla ringhiera del balcone e perche' non enormi che non saprei dove mettere 6 cassette.
Stamattina mi veniva da piangere, le altre 3 surfinie delle cassette nelle quali sono morte le precedenti si stanno seccando, non so più cosa devo fare. NOn so se bagnarle, se concimarle, se lasciarle un pò seccare.... i fiori VIOLA SCURO hanno macchie più chiare!! mi sa che quest'anno perdo tutto!! che faccio?? aiutoooo, che tristezza :(

R

rosa cremona

Guest
Non ci resta che piangere :( :(
E si non credo che possiamo fare altro (mi associo :( :( )

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ricapitoliamo Paint,

6 cassette di quanti cm. in lunghezza?

Diametro del vaso delle surfinie quando le hai prese?

2 surfinie per cassetta

3 cassette hanno 1 surfinia che stà seccando

Ora stà seccando anche quella sana.

E fin qui spero che ci siamo.

Prima di seccare, fanno delle macchioline bianche tipo muffa?