• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie e tulipani???

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...abbiamo un altro dubbio che spero possiate aiutarci a chiarire.
Nel piazzale abbiamo piantato in una conca di terracotta dei bulbi di tulipano alcuni mesi fa: hanno fatto il loro dovere e ci hanno riempito di colore da ormai un mese. Adesso però se ne stanno andando uno per uno in attesa di farsi rivedere il prossimo anno.
Pensavamo: si può piantare altre piante (pensavamo delle semplici surfinie) insieme ai bulbi per far sì che la conca sia "produttiva" per il resto dell'estate? Oppure bulbi ed altre piante si rubano risorse a vicenda ed è quindi meglio che ci rimangano solo i tulipani (ahimé...ad appassire) ?
Grazie ancora a tutti
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

thegianny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Penso che surfinie e bulbi non vadano molto daccordo.
Le surfinie hanno bisogno costantemente di acqua mentre i bulbi no, specialemente quelli autunnali (nel periodo estivo) quindi marciranno sicuramente. Potresti optare per qualche pianta che non abbisogna di molta acqua.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Togli delicatamente dalla conca i tulipani, pulisci leggermente i bulbi e riponili in un contenitore aperto con un pò si segatura, quindi conservali fino all'autunno in un luogo buio, fresco e asciutto. AD ottobre potrai ripiantarli ed il prossimo anno saranno nuovamente bellissimi. Così nella fioriera potrai piantare quello che ti pare!
Altrimenti, se proprio non puoi toglierli potresto metterci dei mesembriantemi o delle portulacee che non chiedono tantissima acqua e fioriscono a lungo.
 

Cico83

Aspirante Giardinauta
Avete ragione: pensavo a incompatibilità di radici e nutrimento e non pensavo alla cosa più banale: l'acqua.
Penso che toglierò i bulbi...solo che leggevo sarebbe bene lasciarli in terra finché non seccano completamente le foglie, giusto? Quanto ci vuole più o meno? Sarebbe assurdo togliere i bulbi a luglio (per dire...)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Se li togli per benino le foglie rimangono, e durante l'estate fuori terra i bulbi si 'ricaricheranno' assorbendo nutrimento da esse, che lentamente seccheranno.
 

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ah...ho capito. Quindi, aspetto ancora qualche giorno lo sfiorimento completo e poi posso togliere tutto di terra? Poi dove li lascio a seccare? Meglio sole o meglio ombra?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 
Alto