• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia malata

iele76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è lap rima volta che posto.
ho letto i precedenti post sulle surfinie...anche la mia surfinia è stata attaccata da odiosi pidocchietti bianchi..piccolissimi!
ho trattato con insetticida e sembrano scomparsi.. ma la petunia non guarisce ..il fogliame diventa secco e bruciato.ed è praticamente quasi priva di foglie.
Eè sempre esposta al sole ed io la innaffio una volta la giorno.
di cosa si tratta? errata coltura insetti o funghi?
vi posto 2 foto..spero mi possiate aiutare!!
iele
2665231412_f02e7e8982_o.jpg

2665231410_01bfab0ed6_o.jpg
 
P

Piera

Guest
Probabilmente hai esagerato coll'insetticida, la prossima volta usa il Confidor per innaffiamento. Accorcia tutti i rami e cerca di togliere le foglie secche e bruciate. Che prodotto hai usato?
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
:eek:Io il confidor non lo darei in fioritura!!!Potebbe uccidere anche insetti impollinatori e di api ce n'è fin troppo poche per permettersi di continuare ad abbatterle:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Un consiglio, taglia tutto il brutto anche se ti rimane la pianta corta, io l'ho fatto e le mie petunie sono rinate.
 
Alto